Fatti

Protesta camionisti in Sicilia, tensioni interne, “Bloccare hub vaccini”

Flop per la protesta dei camionisti, che hanno visto chiudere alcune delle loro chat su Telegram e che non hanno potuto contare su un alto numero di aderenti alle manifestazioni. Adesso, nelle chat rimanenti sull’app di messaggistica istantanea, cominciano a litigare tra loro. E c’è chi propone di “alzare il tiro” e di non bloccare più le autostrade, ma gli hub vaccinali, interrompendo il servizio di sanità pubblica.

I blocchi e i rallentamenti

I blocchi realmente avvenuti nei giorni scorsi sono stati pochi e per lo più concentrati al Nord. Nessun blocco, invece, in Sicilia e Calabria. Oggi rallentamenti sui principali snodi commerciali di Torino e Firenze.

Monta la rabbia tra gli stessi camionisti sulle chat pubbliche di Telegram. C’è chi accusa gli altri di aver parlato a vanvera, senza effettivamente agire contro la “dittatura o meglio l’egemonia oligarchica”. Altri puntano il dito contro chi ha tentato di organizzare meglio le proteste, per “manìa di protagonismo”.

E c’è anche chi vede nel mancato rifornimento di carburante in Inghilterra l’ennesima opportunità di complotto seguito dalla futuribile instaurazione di un “governo militare”: “In Inghilterra il carburante scarseggia, ma stanno dicendo che è colpa della Brexit. In strada c’è già l’esercito a gestire i rifornimenti, presto succederà anche in Italia – si legge sul canale -. Toglieranno i viveri, toglieranno il carburante e daranno la colpa ai caionisti. Sarà la scusa per instaurare un governo militare”.

Le proteste “mancate” in Sicilia e il nuovo “piano” dell’attacco agli hub vaccinali

Gli appuntamenti in piazza sono previsti per i primi giorni di ottobre, con particolare riferimento al 9 a Roma e l’11 in varie città d’Italia.
Alcuni camionisti si chiedono perché, in Sicilia, non si “svegli” nessuno e incitano gli altri all’azione. Altri ancora temono l’intervento del personale militare sulle strade.

“Non dovete fermarvi, dovete cambiare l’obiettivo. Andate a bloccare gli hub vaccinali. Loro vogliono tutti vaccinati e bloccare l’economia, l’hanno già largamente dimostrato. A Roma cosa pensate di fare, di usare i camion come armi contro l’esercito? Qual è il vostro piano? Fare i kamikaze? Fermatevi un attimo a ragionare – dice -. È come le manifestazioni di piazza che non servono a nulla se non ad essere manipolate. Vi faranno passare come gli str**** che hanno messo alla fame il popolo italiano. Pinochet insegna, sveglia. Contattate i vivi! Unione di lotta non violenta, Gandhi insegna!”.

Tra i gruppi, anche una raccolta firme per “sostenere” il vicequestore catanese Nunzia Schilirò.