Calcio

Qatar 2022, Argentina Campione del Mondo: battuta la Francia ai rigori, Messi corona il sogno

L’Argentina è Campione del Mondo. La Nazionale albiceleste trionfa nella finale dei Mondiali di Qatar 2022 battendo ai rigori la Francia al termine di una gara dalle palpitanti emozioni.

Primo tempo

Avvio entusiasmante della formazione allenata da Scaloni che passa in vantaggio al minuto 32 del primo tempo grazie a un calcio di rigore messo a segno dal capitano Lionel Messi. Il raddoppio dell’Argentina arriva al 36esimo con Angel Di Maria che finalizza una spettacolare azione corale.

Secondo tempo

La Francia, apparentemente domata, si rifà sotto nel finale di secondo tempo e riesce a raddirizzare la contesa grazie a Kylian Mbappè. Il transalpino prima mette a segno un calcio di rigore al minuto 80 e poi, due giri d’orologio dopo, segna il clamoroso 2-2.

Supplementari

Si va ai supplementari con l’Argentina che ci crede e che passa incredibilmente in vantaggio ancora con Leo Messi che spinge dentro il pallone respinto precedentemente da Lloris su tiro di Lautaro Martinez.

Quando sembra però fatta per i sudamericani ecco però assegnare il secondo rigore di giornata per la Francia. Sul dischetto si presenta nuovamente Mbabbé che segna la sua tripletta personale.

Rigori

Ai rigori l’Argentina non sbaglia un tiro, mentre la Francia inciampa con Coman e Tchouameni. Il rigore decisivo per l’Argentina è quello di Montiel. L’Argentina batte la Francia 7-5 ai calci di rigore e Messi può finalmente alzare l’agognata Coppa del Mondo.

Fonte foto: Facebook – FIFA World Cup