Quanto guadagna un carabiniere? Qual è lo stipendio lordo e netto? Se lo chiedono in tanti, soprattutto coloro che sono in procinto di candidarsi a uno dei concorsi indetti per l’assunzione di nuovi allievi e intendono intraprendere la carriera militare.
La risposta non è univoca: lo stipendio di un carabiniere, infatti, dipende dal grado del militare. Gli allievi, quindi, guadagneranno certamente meno di un graduato
Un carabiniere può avere uno stipendio netto che va da 1.300 euro (a inizio carriera) ai 2.000 euro circa (grado di capitano). Alla somma base si sommano poi eventuali straordinari, che variano in base al grado e al tipo di servizio prestato:
I carabinieri, in più, avendo il contratto Militari e Forze Armate hanno diritto alla tredicesima, ma in genere non alla quattordicesima mensilità. Di seguito le tabelle stipendiali per grado per scoprire quanto guadagna un carabiniere e il suo stipendio lordo annuo (anno di riferimento 2021, fonte: Ministero della Difesa):
LEGGI IL CONTRATTO (2019-2021)
Un allievo carabiniere ha uno stipendio di 900 euro mensili per i primi 6 mesi di corso. Successivamente, invece, il trattamento diventa uguale a quello di un carabiniere effettivo, cioè circa 1.300/1.400 euro netti mensili
Anche gli stipendi della polizia variano in base al grado. A parità di livello (carabiniere semplice VS agente semplice), guadagna di più un carabiniere. La differenza, tuttavia, non è molta.
Si prevedono nuovi aumenti degli stipendi delle forze dell’ordine e delle forze armate (polizia, carabinieri, polizia penitenziaria, finanza, esercito, marina, aeronautica) a partire dal 2025. In media, in busta paga riceveranno:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per diventare carabiniere è necessario superare un concorso. Per scoprire requisiti, titolo di studio necessario e altre informazioni utili rimandiamo a un nostro articolo:
Si ricorda, inoltre, che fino al 26 giugno 2024, è attiva una nuova selezione pubblica per aspiranti militari dell’Arma per coprire un totale di 3.852 posti. Ecco il bando.
Immagine di repertorio