Catania

Al via la nuova raccolta differenziata a Catania, orari e calendario

E’ partita ieri la nuova organizzazione per la raccolta differenziata a Catania, “valida dunque dall’1 novembre 2021 in tutte le zone della città in cui si fa il porta a porta”, ci ha detto questa mattina l’assessore all’Ecologia del Comune, Fabio Cantarella, che ha anche anticipato come entro sabato sarà risolta l’emergenza rifiuti della città di Catania.

Conferimento dalle 22 alle 5

Dunque, questo il nuovo calendario che prevedere il conferimento della differenziata dal lunedì alla domenica, dalle ore 22 del giorno precedente alle ore 5.

Lunedì sarà la volta della raccolta di Plastica e metalli;

Martedì si raccoglierà l’organico;

Mercoledì si raccoglieranno carta e cartone;

Giovedì prevista la raccolta del vetro e dell’organico;

Venerdì sarà il turno dell’indifferenziato;

Sabato si raccoglierà esclusivamente l’organico.

Gli errori da non commettere quando si differenzia

Nella guida alla raccolta differenziata si danno anche importanti consigli utili alla buona raccolta del cittadino. Nell’organico vanno: avanzi di cucina cotti o crudi, scarti di frutta e verdura, residui di pane, gusci di uova e ossa, fondi di caffé e filtri, segatura e trucioli, fazzoletti di carta unti, avanzi di carne, pesce e salumi, cenere.

Non vanno messi nell’organico pannolini ed assorbenti (per i quali si procederà a una speciale raccolta il martedì). Ma attenzione: nemmeno devono essere messi grandi quantità di ossa e gusci di frutti di mare o i cibi ancora caldi.

Nella plastica non bisogna mettere le posate (di plastica per l’appunto), i giocattoli, penne o pennarelli.

Nella carta da evitare di mettere i cartoni della pizza sporchi, fazzolettini e tovaglioli, scontrini fiscali di carta termica.

Tra il vetro evitare assolutamente di buttare lampadine e neon, specchi, ceramica e porcellana.

Ad ogni modo è possibile portare i propri rifiuti anche nell’Ecopunto che si trova in via Forcile (Ex mercato ortofrutticolo) dalle ore 9 alle ore 13. Per informazioni e chiarimenti si può telefonare al numero verde 800.328.590 o al numero 068.291689