Agrigento

Raccolta rifiuti, Sciacca riorganizza il servizio

SCIACCA (AG) – Il Comune saccense ha avviato in questi giorni una riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, con modalità riviste e ottimizzate al fine di migliorare la vivibilità e il decoro del centro storico.
“Una soluzione – hanno evidenziato dal Comune – per risolvere il problema dell’esposizione eccessiva dei rifiuti davanti alle attività commerciali dopo la loro chiusura pomeridiana, con una raccolta che sarà effettuata dalle ore 13 alle ore 14 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì”.

A dettare le nuove disposizioni è stata un’ordinanza firmata dal sindaco Fabio Termine e dall’assessore alla Gestione dei Rifiuti Salvino Patti. Il servizio è rivolto alle attività commerciali e si protrarrà certamente fino al prossimo 30 settembre. Il provvedimento esclude bar, pub, ristoranti, trattorie, pizzerie e strutture alberghiere ricadenti nell’anello del centro storico delimitato tra le vie Licata, piazza Marconi, via Conzo, piazza Carmine, via Incisa, piazza Rossi, corso Vittorio Emanuele, piazza Friscia.

Secondo quanto deciso dall’Amministrazione comunale, le attività commerciali hanno il dovere di esporre i propri contenitori dei rifiuti con le seguenti modalità: il martedì e il venerdì “secco differenziato multimateriale”, a partire dalle ore 12 e fino alle ore 13; Il giovedì “secco residuale non riciclabile”, sempre a partire dalle ore 12 e fino alle ore 13. Alle 13, inizierà il servizio di raccolta.

Per le attività commerciali che si trovano al di fuori dell’area del centro storico, la raccolta dei rifiuti avverrà secondo le consuete e già previste modalità. A tutte aziende interessate è fatto obbligo di munirsi di appositi contenitori da collocare in corrispondenza dell’ingresso delle proprie attività onde evitare l’abbandono di altri tipi di rifiuti.

“Dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’estate del 2022 – ha commentato l’assessore comunale all’Ambiente, Salvino Patti – anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha disposto per il centro storico cittadino un ulteriore turno di raccolta dei rifiuti durante le prime ore del pomeriggio. Una disposizione utile al fine di mitigare l’impatto negativo dei rifiuti esposti dalle attività commerciali dopo l’orario di chiusura durante le ore serali”.