RAMACCA – Sono molti i progetti in cantiere in città. Dal progetto Pui (Piani urbani integrati), passando per la riqualificazione del centro storico, tra cui piazza Regina Margherita, fino ad arrivare ai lavori che riguardano le scuole. Il tutto intercettando risorse ministeriali per l’attuazione di politiche di coesione volte alla riduzione del fenomeno di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale.
“Inoltre – ha dichiarato il sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale – stiamo intervenendo con delle somme di bilancio e abbiamo redatto un progetto di riqualificazione del civico cimitero. Si tratta del secondo step, il primo è stato la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del cimitero. Questo ci sta permettendo di risparmiare sul costo dell’energia elettrica del cimitero”.
Un impianto a costo zero ottenuto dall’Amministrazione comunale attraverso un progetto di sponsorizzazione. Un impianto fotovoltaico di 10kW con accumulatori di altrettanta batteria che ha un costo pari a zero per tutti i cittadini di Ramacca.
Adesso è in atto un ulteriore intervento che ha come obiettivo la riqualificazione del cimitero. “Saranno risistemati un po’ di loculi cimiteriali che versavano in una condizione di degrado e di pericolo – ha spiegato Vitale – e poi stiamo anche rifacendo i bagni, allestendo un bagno per disabili, cosa che non era mai stata fatta all’interno del civico cimitero dove le persone disabili non avevano purtroppo la possibilità di andare in bagno”.
Una somma di 50 mila euro per garantire “dignità, decoro e accessibilità a tutti”, ha affermato il primo cittadino di Ramacca, che ha aggiunto: “Tutto a carico del bilancio comunale, però abbiamo deciso, come Amministrazione, di spendere altre somme sul civico cimitero perché ci teniamo dal momento che per noi è un luogo importante dove ci sono i nostri cari defunti e quindi va attenzionato. Ne partiranno altri, che riguarderanno l’interno del cimitero e anche l’acquisto di loculi”.
Nel frattempo, i lavori che sono già stati appaltati, in particolare il rifacimento della facciata e dei bagni, saranno completati prima del 2 novembre, il giorno dei cari defunti “perché ci teniamo che durante questa ricorrenza, il cimitero abbia una nuova veste rimodernata”, ha concluso il sindaco Vitale.