Caltanissetta

Randagismo a Caltanissetta, sinergie tra istituzioni e volontari

CALTANISSETTA – Si torna a parlare del randagismo in città e di possibili soluzioni atte a mitigare il fenomeno e a garantire il benessere dell’animale grazie al tavolo tecnico svoltosi nei giorni scorsi nel foyer del teatro Regina Margherita.

A organizzare l’incontro, che ha coinvolto numerose istituzioni e i volontari accreditati che si occupano di questa tematica l’assessore al ramo Matilde Falcone.

Confronto sul randagismo a Caltanissetta

“È stato – ha affermato l’assessore Matilde Falcone – un importantissimo momento di confronto durante il quale abbiamo compreso l’importanza di creare una forte sinergia tra i volontari accreditati, amministrazioni locali e istituzioni regionali. Ci sono tante problematiche legate al contrasto al randagismo e proposte per garantire il benessere dell’animale. Sono certa oggi abbiamo gettato le basi per un lavoro che proseguirà nel tempo e porterà all’individuazione di soluzioni efficaci”.

Sono stati invitati a partecipare il sindaco Walter Calogero Tesauro, il garante regionale di Diritti animali, Giovanni Giacobbe, il dirigente regionale dell’Ufficio speciale per la Sanità veterinaria e la Sicurezza alimentare, Pietro Schembri, il direttore sanitario Asp di Caltanissetta Luciano Fiorella, il responsabile dipartimento Prevenzione veterinaria Uosd Randagismo di Caltanissetta, Elia Giuseppe Rizzo, il dirigente direzione II-Llpp, Giuseppe Tomasella, il dirigente direzione V- Polizia municipale, Diego Peruga, l’assessore Ambiente e Polizia municipale, Oscar Aiello, l’amministratore unico della ditta Ricara Unipersonale Srl, Salvatore Maria Romano, la coordinatrice regionale Nuclei Guardie Eco zoofile Oip Ornella Speciale, il direttore del dipartimento Prevenzione veterinaria provinciale, Luigi Farruggia e i volontari accreditati.

“In Sicilia – ha affermato la coordinatrice regionale Nuclei Guardie Eco zoofile Oip, Ornella Speciale – il randagismo è un problema molto diffuso, così some tutto il sud d’Italia: ci sono troppi cani vaganti randagi e c’è poco controllo del territorio per carenza delle risorse umane. Molti animali posso essere salvati anche grazie all’aiuto dei volontari che rappresentano le colonne del welfare del terzo settore e possono essere un grande aiuto per i comuni. Auspico per tutti i comuni, ma soprattutto a Caltanissetta dove ha preso il via un lavoro sinergico, che possa esserci una collaborazione tra l’Asp che deve procedere con le sterilizzazioni e campagne di informazioni dei cittadini e del Comune che può aiutare i volontari per le adozioni. Mi auguro che la Polizia municipale possa procede ad un controllo del territorio per verificare le condizioni di detenzione degli animali soprattutto quelli dediti al pascolo spesso tenuti in condizioni non conformi”.

“È stato un incontro – ha sostenuto Giovanni Giacobbe, garante Regionale di Diritti animali – proficuo. Le criticità a Caltanissetta ci sono come in tutto il territorio siciliano ma l’avere questo approccio ideologico, pensare di trovare delle soluzioni concertandole tutti insieme è certamente un’opera meritoria”.