Cronaca

Razzismo, turista milanese cacciato via da B&B a Palermo

Un altro episodio di razzismo nordista, questa volta registrato a Palermo, per allusioni e battute su una ragazza di colore, nata in Italia ma ghanese di origine, che lavora in un bed and breakfast della città.

Alla fine la proprietaria del B&B “La terrazza sul centro” ha deciso di cacciare via un ospite milanese di settant’anni che continuava a insistere sulla “superiorità” degli italiani rispetto ai migranti.

Lo “spiritoso” turista milanese inanellava battute sui siciliani, sul caldo africano e allusioni pesanti su una ventitreenne palermitana nata da genitori del Ghana.


“Ho sopportato qualche minuto – ha raccontato Emiliano Nania, marito della titolare – , poi ho deciso di intervenire La ragazza è una collaboratrice bravissima e merita rispetto”.

Il milanese doveva restare ancora un giorno, ma ha dovuto fare le valigie.

“Caro ospite ignorante – ha scritto la proprietaria del B&B sulla sua pagina Facebook – nascere a Palermo per noi è sufficiente per essere italiani e se per te i siciliani non lo sono, stattene serenamente a casa tua”.

“Se pensi – continua il post – che il ‘vero italiano’ sia un essere superiore, noi tutti siamo più italiani di te. Felice di averti, con il sorriso, sbattuto la porta in faccia perché qui è casa mia e non diamo il benvenuto a chi non lo merita. W il mondo a colori”.