Agrigento

Realmonte, a “scuola” di uso consapevole della rete

REALMONTE – Circa 150 alunni dell’Istituto comprensivo Garibaldi hanno incontrato nei giorni scorsi il professore Francesco Pira, docente associato di Sociologia dei processi culturali dell’Università di Messina e garante dei Diritti per l’infanzia del Comune. Pira, nel corso dell’incontro con i ragazzi, ha illustrato con un linguaggio chiaro e coinvolgente i pro e i contro di numerose tematiche con cui quotidianamente i giovani vengono a contatto: l’intelligenza artificiale, il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete.

Un’ampia e partecipata conversazione che ha visto anche i contributi delle Forze dell’ordine presenti, cui i ragazzi hanno posto delle significative domande. Proprio a supporto dei ragazzi, il Comune di Realmonte ha anche annunciato che sarà attivato sul sito istituzionale dell’Ente uno sportello a cui potranno rivolgere domande o chiedere consigli, non solo i ragazzi, ma anche le famiglie e l’intera collettività.

“Una bellissima iniziativa – ha detto il sindaco Sabrina Lattuca – molto proficua, quella organizzata con il garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, all’interno dell’Istituto comprensivo Garibaldi di Realmonte”.

“Il professor Pira ha spiegato ai ragazzi – ha aggiunto – quali sono i loro diritti, leggendo gli articoli che li disciplinano. Ringrazio la dirigente Paola Catanzaro, le autorità civili, militari e religiose, i docenti e soprattutto i ragazzi, che con molta attenzione hanno seguito il didattico con interventi interessanti e propositivi”.

“Vogliamo essere il modello – ha concluso la prima cittadina – di una generazione sempre più consapevole e attiva”.