Fatti

Recovery, c’è il raddoppio della linea Palermo-Catania-Messina

“Il raddoppio del binario sulla linea esistente della Palermo-Catania-Messina va incontro a un’esigenza avanzata dalla regione Sicilia”. Lo dice il premier Mario Draghi nella replica in Aula alla Camera questa mattina nella sua replica alla Camera sul Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, o Recovery Plan):

Per l’alta velocità ferroviaria, ha precisato Draghi, “il Piano e il Fondo Complementare prevedono investimenti per oltre 15 miliardi”.

Il premier cita ancora, pensando al Sud, “la linea ad Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, che è vera alta velocità, dove i treni potranno viaggiare a 300 Km all’ora. Con questi investimenti, ci si metterà lo stesso tempo da Roma a Torino e da Roma a Reggio Calabria”.

In aggiunta a questo finanziamento, il Piano stanzia altri 6 miliardi circa per le ferrovie regionali, metà dei quali nel Mezzogiorno.

Il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, parlando stamani a un webinar ha aggiunto che, oltre ai soldi del Recovery, ci sarà anche “il rifinanziamento del Fondo Sviluppo e Coesione”, per ” comprare nuovo materiale rotabile e realizzare nuovi nodi di interconnessione”.