Palermo

Reddito cittadinanza, al via le convocazioni a Palermo

PALERMO – Il Comune di Palermo sta iniziando le convocazioni dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale previsti all’art. 4 della L. 28 marzo 2019, n.26 che ha convertito il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4.

L’erogazione del beneficio è condizionata all’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale, di completamento degli studi, nonché altri impegni individuati dai servizi competenti finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale. Pertanto i beneficiari che non si presenteranno alle convocazioni potranno incorrere nelle sanzioni previste all’art. 7 della stessa legge.

Tutti i beneficiari inseriti nell’elenco inviato al Servizio Sociale del Comune di Palermo saranno convocati attraverso l’indirizzo e-mail indicato nella domanda per il Reddito di Cittadinanza. Coloro che hanno cambiato recapito dovranno comunicarlo all’Inps tramite Caf utilizzando l’apposita modulistica e scrivendo anche al Servizio Sociale del Comune.

I dati verranno caricati sulla piattaforma digitale istituita presso il Ministero del Lavoro al fine di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati e la verifica del possesso dei requisiti da parte dei beneficiari e la comunicazione fra Comuni, Ministero e Inps come previsto dal Decreto Ministeriale del 2 settembre 2019.