Politica

Regionali, Stefania Prestigiacomo candidata? Vicino l’accordo del centrodestra

Sembra sempre più vicino l’accordo del centrodestra unito in vista delle Regionali in Sicilia: la candidata prescelta potrebbe essere Stefania Prestigiacomo.

Il nome dell’ex ministro, originaria di Siracusa e da diversi anni rappresentante di Forza Italia in Sicilia e in Italia, era già emerso negli scorsi giorni e potrebbe trovare anche il consenso della Lega.

Regionali Sicilia, Prestigiacomo candidata del centrodestra?

Per la corsa alla presidenza della Regione in Sicilia il centrodestra potrebbe trovare l’accordo con un “candidato di sintesi”, Stefania Prestigiacomo. La Lega potrebbe quindi fare un passo indietro sulla candidatura avanzata, quella di Nino Minardo. Quest’ultimo, secondo quanto anticipato da Adnkronos, potrebbe scegliere di rinunciare comunque alla candidatura in Sicilia per proseguire l’impegno politico a Roma.

Ieri il coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani, ha ricordato come in Sicilia Forza Italia sia “la forza più rappresentativa” e quindi abbia una sorta di “diritto di prelazione” nella scelta del nome del candidato a Palazzo d’Orleans. In una delle sue dichiarazioni aveva già sottolineato come nella rosa di nomi valutati vi fosse quello di Stefania Prestigiacomo, che a breve potrebbe diventare ufficialmente la candidata del centrodestra in vista delle Regionali in Sicilia il prossimo 25 settembre.

Lo scenario, però, appare in continuo mutamento in questa complessa campagna elettorale (che – ricordiamo – è sia regionale che nazionale). Ancora non è da escludere la ricandidatura di Nello Musumeci, dopo le dimissioni rassegnate per permettere un Election Day unico in Sicilia.