Caltanissetta

A Resuttano borse di studio per studenti meritevoli

RESUTTANO – Il Comune di Resuttano ha indetto un bando per l’assegnazione di borse di studio per gli studenti più meritevoli delle scuole e università.

In particolare, sono previste tre borse di studio dell’importo di 500 euro ciascuna per gli studenti che abbiano conseguito nell’anno scolastico 2023/2024 il diploma di maturità della scuola secondaria di 2° grado (cioè la scuola superiore) con la votazione di 100/100; due borse di studio dell’importo di 500 euro, ciascuna per gli studenti universitari che abbiano conseguito, nell’anno accademico 2022/2023, il diploma di laurea sostenendo una tesi che abbia avuto ad oggetto la città di Resuttano.

L’Amministrazione ha, inoltre, previsto altre cinque borse di studio di 100 euro ciascuna, per gli studenti che abbiano conseguito, nell’anno scolastico 2023/2024, il diploma della scuola secondaria di 1° grado, cioè la scuola media, con il giudizio di 10/10.

I requisiti per partecipare al bando delle borse di studio

Per poter partecipare si richiedono alcuni requisiti: la residenza a Resuttano, da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando, non essere stati ricoverati, per l’anno scolastico/accademico di riferimento, in Istituti con rette a carico della pubblica assistenza; avere conseguito il titolo di studio con la votazione prima indicata e, per i laureati, avere sostenuto la tesi su Resuttano.

I candidati hanno ancora tempo, fino al 21 ottobre, per inviare le rispettive domande, disponibili presso l’ufficio Assistenza scolastica o scaricabili dal sito istituzionale del Comune, e potranno redigere la domanda seguendo il fac-simile che è stato allegato al bando, senza tralasciare nessuna dichiarazioni relativa al possesso dei requisiti previsti per l’ammissione al concorso.

Per i minorenni la domanda dovrà essere presentata da chi esercita la patria potestà o la rappresentanza legale sul minore. La domanda, inoltre, deve contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del Dlgs 196/2003 e del Gdpr.

Alla domanda vanno allegati una serie di documenti, tra i quali: l’attestato del giudizio complessivo o della votazione conseguita nelle singole materie rilasciato dalla propria scuola o Università; il certificato di residenza e di stato di famiglia,(oppure la dichiarazione sostitutiva di certificazione); l’attestazione I.s.e.e. in corso di validità; e tre copie della tesi di laurea per i partecipanti al relativo concorso. Allo stesso modo, le domande possono essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Resuttano tutti i giorni nelle ore lavorative. Deve essere prodotta, oltre alla domanda, una sua fotocopia, che fungerà da ricevuta per il candidato, timbrata dall’Ufficio accettante.

Dove spedire le domande di partecipazione

Le domande, ancora, possono essere spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune, all’Ufficio Assistenza scolastica di Piazza Vittorio Emanuele III° n. 1. Sull’esterno della busta deve essere riportata la dicitura “Domanda concorso borsa di studio comunale 2022/2023 per il diploma di laurea o domanda concorso borsa di studio comunale 2023/2024 per il diploma di scuola secondaria di 1° e 2° grado”. La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro e data dell’Ufficio postale accettante.

Una volta ricevute le domande, si procederà alla formazione di una graduatoria stilata sulla base del reddito Isee e solo nell’ipotesi in cui il numero dei candidati fosse superiore al numero delle borse di studio messe a disposizione. L’attribuzione delle borse di studio farà riferimento alla valutazione di una Commissione, composta e nominata dal sindaco ai sensi dell’art. 9 del Regolamento comunale, che giudicherà sull’originalità e novità degli studi condotti nonché sulla scientificità metodologica della ricerca empirica condotta. La Commissione, inoltre, potrà proporre al Comune la pubblicazione degli studi ritenuti particolarmente interessanti e meritevoli. Per ogni ulteriore informazione gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio assistenza scolastica del Comune.