Caltanissetta

Ricorso contro l’elezione del sindaco Greco, nel mirino quattro delle liste a suo sostegno

GELA (CL) – È passato un solo mese dal ballottaggio che ha portato all’elezione del sindaco Lucio Greco, ma già c’è aria di un nuovo terremoto politico che potrebbe decretare un ribaltamento della situazione attuale.

Il 13 giugno, nei limiti temporali previsti dalla legge, la coalizione a sostegno del candidato a sindaco Giuseppe Spata ha depositato un ricorso al Tar Palermo per l’esclusione di quattro delle cinque liste collegate all’attuale sindaco. Le firme sarebbero state raccolte senza specificare i ventiquattro candidati delle liste, insomma firme in bianco a sentire la coalizione perdente.

A sottoscrivere il ricorso sono stati i gruppi politici di Lega, Avanti Gela, Fratelli d’Italia e Centristi. Non figura l’Udc, che si è defilato nonostante abbia sostenuto il candidato Spata durante la competizione elettorale.

“Chiediamo il ripristino della legalità – ha fatto sapere Spata – perché troviamo discrepanze rispetto ai dettami della normativa. Noi abbiamo perso le elezioni perché siamo stati corretti e ligi alla norma”.

A replicare ci ha pensato per prima il vice sindaco Terenziano Di Stefano, che ha parlato di “accuse infamanti e gravissime di fronte a cui reagiremo con forza e azioni appropriate, fermo restante che dimostreremo la regolarità delle nostre liste”.

“Andremo avanti con la nostra azione politica – ha commentato invece il sindaco Greco – e non ci faremo irretire da questa mossa, di fronte alla quale abbiamo strumenti efficaci di difesa”.