Politica

Rifiuti in primo piano per Ambiente e Antimafia

Palermo – Rifiuti in primo piano nelle commissioni Ambiente e Antimafia. Le norme sugli Ato e la gestione dei rifiuti sono all’attenzione della commissione Ambiente, che continua i lavori anche sulla pianificazione territoriale.

Nell’agenda della commissione Antimafia continuano le audizioni degli ex dirigenti generali dei Dipartimenti Energia e Rifiuti sul ciclo dell’immondizia. In calendario c’è anche il voto alla relazione sull’inchiesta in merito al mercato ortofrutticolo di Vittoria.

In commissione Attività produttive è di scena il tartufo dei Nebrodi con i disegni di legge che mirano alla raccolta e alla coltivazione del pregiato fungo. I piani industriali della ST Microeletronics di Catania, la distribuzione dei carburanti in Sicilia, i distretti produttivi di Ragusa e il Consorzio di bonifica della Sicilia orientale sono i temi delle audizioni.

La commissione Cultura ascolta l’assessore al Lavoro sul licenziamento del personale del Consorzio Stabile Olimpo e l’assessore all’Istruzione sulle borse di studio previste dalla legge 62/2000 in favore dei Comuni.

La commissione Salute esamina le proposte di legge che riguardano la violenza di genere e la clownterapia. La difesa dei diritti civili di chi è sottoposto al trattamento sanitario obbligatorio e la musicoterapia nella riabilitazione e negli ospedali sono in primo piano nelle audizioni con l’assessore regionale alla Salute.

La commissione Statuto valuta la proposta di risoluzione sui rapporti finanziari Stato-Regione.

La commissione Vitalizi continua i lavori sulla riduzione degli assegni a seguito di norme nazionali.

Twitter:@gionaccari