Brevi

Rifiuti, situazione bando Comune Catania, i sindacati chiedono un Gruppo lavoro per la legalità


“Creare uno speciale ‘Gruppo di lavoro per la legalità, il decoro cittadino e l’igiene pubblica’”.

Lo chiedono Cgil, Cisl e Ugl al Comune di Catania sul “preoccupante caso del bando settennale dei rifiuti e le gare andate deserte”.

Secondo i sindacati occorre “alzare il livello di ragionamento” e varare “un nuovo organismo che metta insieme ambientalisti, sindacati, forze datoriali e altre eventuali rappresentanze, in grado di trovare soluzioni e vigilare per la parte che loro compete”.

“Nulla che faccia perdere tempo a chi ne farà parte e meno che mai all’istituzione pubblica – sottolineano i segretari di Cgil, Cisl e Ugl, Giacomo Rota, Maurizio Attanasio e Giovanni Musumeci – ma un gruppo di lavoro snello che si occupi di vigilare sulla qualità e la legalità effettiva dei servizi, anche ascoltando le segnalazioni dal basso, ma soprattutto che sappia anticipare i problemi relativi alla legalità degli appalti della pulizia cittadina e sulla relativa tenuta occupazionale e salariale, o sulle ragioni che portano all’evasione delle tasse”.

I sindacati sottolineano “la necessità di un approccio pragmatico e urgente, evitando spreco di energie e ancor più inutili passerelle o riflessioni teoriche”.

“Serve parlare meno e ragionare di più per poi passare all’azione – concludono Rota, Attanasio e Musumeci- il decoro urbano a Catania è oramai un punto centrale e non può ridursi solo alla segnalazione disperata di un meccanismo inceppato nonostante la buona condotta formale delle istituzioni. Cgil, Cisl e Ugl sono certi che una soluzione possa esistere superando ogni possibile differenza di ruoli e appartenenza politica, e che non tutto sia perduto. Siamo al fianco dei lavoratori ed esistiamo per tutelare i diritti di ciascuno”.