Brevi

Rilasciato il siciliano fermato in Egitto, è già a Roma e domani sarà a Gela

Calogero Nicolas Valenza, di 27 anni, di Gela (Caltanissetta), fermato 23 agosto nell’aeroporto del Cairo dalla polizia egiziana con l’accusa di traffico di stupefacenti, è stato liberato grazie al lavoro dell’ambasciata italiana in Egitto ed è già tornato in Italia.

Valenza, che lavora come Pr a Barcellona, è arrivato all’aeroporto di Roma e dovrebbe rientrare a in Sicilia domani.

“C’è grande soddisfazione – ha detto il deputato alla Camera del M5S Eugenio Saitta – per l’esito positivo della vicenda che ha visto come protagonista il nostro connazionale siciliano Nicolas Valenza. Un plauso alle istituzioni italiane per la loro capacità di dialogo e di tutela di un nostro connazionale in una situazione delicata”.

La famiglia, finisce un incubo

“Sono felice, ma ci crederò soltanto quando lo potrò stringere tra le mie braccia” ha commentato Rosanna Mezzasalma, 46 anni casalinga, dalla sua casa di Gela sul rientro in Italia del figlio Nicolas.

Al quale chiederà di “non tornare più in Spagna, anzi di non lasciare più l’Italia e di trovarsi un lavoro nel nostro Paese”.

Il marito della donna al telefono prova a tranquillizzarla: Angelo Valenza, 50 anni, metalmeccanico, che lavora in Liguria, ha commentato “E’ stata dura ma finalmente è finita, sono stati quindici giorni di grande paura. Grazie a tutti quelli che si sono interessati alla sua situazione”.

Per il fratello di Nicolas, Davide, il suo arrivo a Roma è “una bellissima notizia” che “pone fine a un incubo”.