Catania

Riqualificazione antisismica, a Motta “rinasce” ex scuola

MOTTA SANT’ANASTASIA – Tutto pronto a Motta Sant’Anastasia per la riqualificazione dell’ex scuola media “Gabriele D’Annunzio” di via Francaviglia, considerata a rischio sismico.

Le criticità a suo tempo riscontrate portarono alla decisione di chiudere la struttura e di dar vita ad un nuovo plesso scolastico, attualmente attivo in via Ragusa, alle spalle della scuola elementare che si affaccia su viale della Regione.

I fondi ottenuti dall’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Anastasio Carrà, con il dipartimento di Protezione Civile, consentiranno la ristrutturazione e il miglioramento sismico della struttura, attualmente utilizzata in maniera parziale per ospitare alcuni uffici del Comune, decisione che ha permesso alle casse dell’ente un notevole risparmio su eventuali locazioni di altri uffici. Il progetto di riqualificazione dell’ex scuola prevede un investimento economico che ammonta a 1.200.000,00 euro. L’impresa “Costruire S.r.l” si occuperà degli interventi per la messa a norma e la ristrutturazione.

Il primo cittadino di Motta, Anastasio Carrà, ha commentato con soddisfazione la notizia.
“Grazie ai fondi ricevuti per i lavori di consolidamento sismico – ha dichiarato il sindaco -, abbiamo la possibilità di donare alla comunità una delle strutture più simboliche e care per ogni mottese. Già negli anni, ci eravamo adoperati per il ripristino dei luoghi in stato di abbandono, dopo la frettolosa chiusura dell’istituto scolastico da parte di un’altra amministrazione. Ricostruiamo insieme e riappropriamoci dei nostri spazi”.