Economia

Ristorazione, “Wonder menù”, per riaprire senza costi aggiuntivi

Si chiama “Wonder menù” e consente ai ristoratori di lavorare in tutta sicurezza, dal momento in cui potranno riaprire al pubblico, con un investimento pari a zero: quando i ristoranti riapriranno con tutte le dovute cautele, lo smartphone potrebbe sostituire il contatto con il cameriere con guanti e mascherine, limitando le occasioni di contagio e anche l’uso stesso di mascherine e guanti al tavolo.

L’app “Wonder menù” è stata lanciata in questi giorni dalla Digitrend, società specializzata in servizi di trasformazione digitale e Adv data driven, ed è pensata per la ripartenza del settore della ristorazione con tutti i limiti imposti dalla crisi covid-19.

La app è scaricabile in qualunque smartphone ed è in grado di ricevere la comanda, sottoporla alla cucina e stamparla. Ma non solo: avvisa anche il cliente sullo stato di preparazione fin quando ciascun piatto sarà pronto.

I clienti del ristorante trovano al tavolo una piccola targhetta con sù indicato l’indirizzo del menù del locale e il QR code da fotografare per raggiungere l’app.

Accedono al menù, scelgono cosa mangiare – anche chiedendo informazioni sui piatti alla cucina attraverso un messaggio -, e compongono l’ordine in autonomia direttamente dal proprio smartphone.

La comanda virtuale viene recepita da un cameriere che la controlla e la passa alla cucina, dove l’ordine viene stampato e passato ai cuochi, sempre che il ristorante non possieda un display digitale per la cucina.

Una volta che i piatti sono pronti, ai clienti arriva una notifica sullo smartphone.

Il ristoratore può decidere di consegnare al tavolo attraverso i camerieri muniti di guanti e mascherina o fare in modo che i clienti possano alzarsi per andare a ritirare il loro pasto in modalità self-service e completamente contactless.

Attraverso “Wonder menù” il ristoratore può rimanere in contatto diretto con la propria clientela anche per attività di delivery personalizzato.

“Lavoriamo a questa applicazione dalla seconda metà del 2019 – ha spiegato Gianni Messina, project manager di Digitrend – quando avevamo rilevato i bisogni di alcuni ristoratori che avevano necessità di attivare servizi di consegna diretta ai propri clienti e un controllo di gestione accurato nel processo di preparazione e lavorazione dei piatti in cucina”.

Per accedere al servizio gratuito basta raggiungere il sito dell’app all’indirizzo www.wondermenu.it.