Ristorazione, "Wonder menù", per riaprire senza costi aggiuntivi - QdS

Ristorazione, “Wonder menù”, per riaprire senza costi aggiuntivi

redazione web

Ristorazione, “Wonder menù”, per riaprire senza costi aggiuntivi

martedì 12 Maggio 2020

La "comanda virtuale per ristoranti" scaricabile con un QR code è stata ideata dalla società palermitana Digitrend e consente, gratis, di sostituire, per l'ordinazione, il contatto con il cameriere con guanti e mascherina

Si chiama “Wonder menù” e consente ai ristoratori di lavorare in tutta sicurezza, dal momento in cui potranno riaprire al pubblico, con un investimento pari a zero: quando i ristoranti riapriranno con tutte le dovute cautele, lo smartphone potrebbe sostituire il contatto con il cameriere con guanti e mascherine, limitando le occasioni di contagio e anche l’uso stesso di mascherine e guanti al tavolo.

L’app “Wonder menù” è stata lanciata in questi giorni dalla Digitrend, società specializzata in servizi di trasformazione digitale e Adv data driven, ed è pensata per la ripartenza del settore della ristorazione con tutti i limiti imposti dalla crisi covid-19.

La app è scaricabile in qualunque smartphone ed è in grado di ricevere la comanda, sottoporla alla cucina e stamparla. Ma non solo: avvisa anche il cliente sullo stato di preparazione fin quando ciascun piatto sarà pronto.

I clienti del ristorante trovano al tavolo una piccola targhetta con sù indicato l’indirizzo del menù del locale e il QR code da fotografare per raggiungere l’app.

Accedono al menù, scelgono cosa mangiare – anche chiedendo informazioni sui piatti alla cucina attraverso un messaggio -, e compongono l’ordine in autonomia direttamente dal proprio smartphone.

La comanda virtuale viene recepita da un cameriere che la controlla e la passa alla cucina, dove l’ordine viene stampato e passato ai cuochi, sempre che il ristorante non possieda un display digitale per la cucina.

Una volta che i piatti sono pronti, ai clienti arriva una notifica sullo smartphone.

Il ristoratore può decidere di consegnare al tavolo attraverso i camerieri muniti di guanti e mascherina o fare in modo che i clienti possano alzarsi per andare a ritirare il loro pasto in modalità self-service e completamente contactless.

Attraverso “Wonder menù” il ristoratore può rimanere in contatto diretto con la propria clientela anche per attività di delivery personalizzato.

“Lavoriamo a questa applicazione dalla seconda metà del 2019 – ha spiegato Gianni Messina, project manager di Digitrend – quando avevamo rilevato i bisogni di alcuni ristoratori che avevano necessità di attivare servizi di consegna diretta ai propri clienti e un controllo di gestione accurato nel processo di preparazione e lavorazione dei piatti in cucina”.

Per accedere al servizio gratuito basta raggiungere il sito dell’app all’indirizzo www.wondermenu.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017