Trasporti

Viaggi “da incubo” e voli WizzAir e Easyjet in ritardo: come chiedere rimborso

“Giornata da incubo per i passeggeri aerei dei voli Milano Palermo e Palermo Milano, che, nella giornata di ieri, hanno riportato dei ritardi consistenti da parte della compagnia aerea Easyjet“.

Questo è quanto si legge in una nota di ItaliaRimborso, secondo la quale agli sfortunati viaggiatori dei voli spetterebbe un rimborso. Ecco le informazioni utili su come richiederlo.

Voli tra Milano e Palermo in ritardo con Easyjet, il caso

“Il volo Milano Palermo EJU3505 doveva partire alle 12.45 e i passeggeri sono stati atterrati solamente alle 18.07. Un pesante ritardo che ha comportato anche disagi con altrettanto successivo ritardo del volo Palermo Milano EJU3506 con partenza prevista alle 15.10 e i viaggiatori sono atterrati alle 20:38″. Questo è quanto si legge nella nota di ItaliaRimborso.

Non si tratta, purtroppo, dell’unico caso di ritardi in uno degli ultimi weekend di un’estate particolarmente difficile in Sicilia sul fronte dei viaggi e delle infrastrutture. Lo scorso 2 settembre, infatti, anche sul volo WizzAir diretto da Catania a Milano si è registrato un ritardo: il volo previsto per le ore 9.05 è partito alle 14.50. Il giorno seguente, i passeggeri dei voli Catania – Torino e Torino – Catania hanno dovuto attendere fino a sei ore prima di poter salire sull’aereo.

Come richiedere i rimborsi

Voli in ritardo? Si può chiedere un rimborso. Nel caso di Easyjet Milano-Palermo e Palermo-Milano, i passeggeri possono ottenere fino a 250 euro.

Per ritardi di due/tre ore, Easyjet prevede un voucher ristoro per snack e bevande. Tuttavia, se il volo è stato cancellato, è arrivato con oltre 180 minuti di ritardo o è stato negato per overbooking, il risarcimento previsto è:

  • 250 euro per le tratte inferiori o pari a 1.500 chilometri;
  • 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 chilometri;
  • 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 chilometri.

Nel caso di ritardi di oltre 5 ore, Easyjet prevede la possibilità di riprogrammare i voli o ottenere un rimborso completo rivolgendosi o al personale dell’aeroporto o al servizio clienti. In caso di voli riprogrammati con necessità di pernottamento, Easyjet provvede alla sistemazione e ai trasferimenti (o, eventualmente, garantisce un rimborso spese). Il modulo per il risarcimento è disponibile sul sito della compagnia (qui il link).

Per i voli Wizzair in ritardo fino a 5 ore è possibile ottenere, in base all’entità del ritardo e alla distanza da percorrere:

  • rinfresco e pasti di valore proporzionato al ritardo;
  • due telefonate, messaggi telefax, fax o email (o il rimborso di tali spese previa presentazione delle fatture).

Per ritardi di oltre 5 ore, in più, il passeggero può scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Prenotare il primo volo disponibile con la stessa rotta o una rotta simile, anche con un’altra compagnia o altro mezzo in caso di mancata disponibilità. Sul sito WizzAir si legge: “Le spese e i costi correlati, ragionevoli e adeguatamente documentati, possono essere trasmessi per ricevere un rimborso tramite wizzair.com“.
  • Cancellazione della prenotazione e rimborso del prezzo di acquisto del biglietto, per le parti del viaggio non effettuate e per le parti già utilizzate qualora il volo non soddisfi più alcuno scopo in relazione al programma di viaggio originale, se pertinente (ovvero in caso di voli di collegamento).
  • Cancellazione della prenotazione e caricamento di crediti WIZZ sul conto WIZZ dell’importo totale del pagamento per il volo in questione. Il credito può essere utilizzato per l’acquisto di qualsiasi volo/servizio Wizz Air in futuro.

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