Brevi

Salute, domani a Catania il bus per prenotare lo screening di prevenzione dei tumori

Domani alle ore 10,15 nella piazza Duomo, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, sarà presentato il progetto itinerante di prevenzione dei tumori denominato “IoPrenotoSulAutobus”# promosso dal Comune di Catania, dall’Asp e dall’Amt.

Davanti al Municipio sosterà un mezzo dell’Azienda Metropolitana Trasporti, appositamente allestito, che darà la possibilità di prenotare gli esami previsti dallo #screening per l’esecuzione della #mammografia del #Paptest e della #ricercadelsangueoccultonellefeci.

Il progetto è sostenuto dalla Commissione consiliare Sanità presieduta dalla dottoressa Sara Pettinato, chirurgo senologo dell’Ospedale Garibaldi Nesima, da anni impegnata nella prevenzione perché l’arma più efficace contro i tumori è la diagnosi precoce.

“IoPrenotoSulAutobus”# è realizzato in collaborazione con diverse associazioni di volontariato che distribuiranno materiale informativo agli utenti.

Il tour di prevenzione sanitaria partirà dai lidi della Plaia grazie alla partecipazione attiva del Sib (Sindacato Italiano balneari) di Confcommercio, per poi proseguire nelle prossime settimane in tutte le zone, anche periferiche, della città.