News - Cronaca

San Gregorio (CT), cimitero aperto 1 e 2 novembre, effettuati i primi adeguamenti

SAN GREGORIO – L’amministrazione comunale di San Gregorio ha predisposto tutti i servizi e le precauzioni necessarie per garantire, nei giorni 1 e 2 novembre, la visita ai propri defunti a tutti i cittadini.

Per questo motivo l’assessorato ai Servizi cimiteriali, diretto da Giovanni Zappalà, è stato il primo a muoversi intervenendo con particolari manutenzioni: sostituzione e manutenzione delle lampade votive non efficienti; cura del verde interno ed esterno al cimitero (viali, siepi, spazio dietro cappelle vecchie, parcheggio di fronte ingresso centrale cimitero).

“In questi giorni – ha annunciato l’assessore Zappalà – sono state collaudate e consegnate ben undici tombe a terra (biposto e quadriposto) e sono in dirittura d’arrivo anche altri 30 loculi. Il tutto servirà per le emergenze, in espletamento anche il project financing per altri 750 loculi circa, cosi facendo garantiremo tranquillità per i prossimi anni. Infine, saranno abbelliti con dei fiori i due viali e ripulite le vie Roma e Gelatusi e ciò in sinergia con l’assessore ai Servizi ecologici, Salvo Cambria, e con l’ausilio della ditta Dusty”.

Una collaborazione che vede l’Amministrazione più unita e collaborativa del solito soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. “L’Amministrazione è coesa – ha sottolineato l’assessore Cambria – soprattutto nello svolgere le sue funzioni in sinergia tra assessorati diversi con l’unico risultato che ci vede più efficaci nel gestire i servizi”.

Tutti questi sforzi nel periodo di emergenza Covid assumono un significato particolare. “Viviamo momenti difficili, così come in tutto il mondo – ha dichiarato il sindaco, Carmelo Corsaro – ma non vogliamo negare ai cittadini il piacere di vivere le cose semplici ma importanti di tutti i giorni. I nostri programmi continuano nel rispetto delle nuove regole e per la loro realizzazione facciamo appello al senso civico dei concittadini evitando di essere, così, severi e sanzionare coloro che davanti al cimitero verranno scoperti a infrangere le regole impartite”. Per questo si raccomanda ai visitatori del cimitero di presentarsi con la mascherina e di mantenere il distanziamento fisico.

Il personale del servizio civico, coordinato dall’assessorato ai Servizi sociali, diretto da Seby Sgroi, regolamenterà l’ingresso. Chi verrà colto senza la mascherina sarà sanzionato.