Eventi

San Lorenzo 2024: cosa fare in Sicilia nella notte delle stelle cadenti

La Notte di San Lorenzo ha da sempre ispirato scrittori, artisti, poeti e persino cantanti. È una notte considerata magica perché portatrice di buon auspicio e di situazioni favorevoli. La storia tra verità e leggenda vorrebbe che proprio il 10 agosto, la c.d. “notte di San Lorenzo”, ci siano le stelle cadenti. Ad ogni stella che cade, si può realizzare un desiderio. Ma cosa fare a San Lorenzo 2024 in Sicilia?

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Anni fa Jovanotti cantava: “Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri” riassumendo in breve cosa è per milioni di persone il 10 agosto: una notte per sperare, per sognare e per chiedere.

San Lorenzo 2024 Sicilia: tutti gli eventi da non perdere

Milioni di teste saranno con gli occhi verso il cielo per scovare le stelle cadenti in cui riporre le proprie richieste. Tanti altri vivranno la notte di San Lorenzo 2024 in Sicilia come un’occasione per potersi divertire o partecipare ai numerosi eventi appositamente realizzati.

Infatti, da quando la notte di San Lorenzo è diventata un’opportunità per ritrovarsi e stare insieme, gli eventi nel segno delle stelle cadenti si sono moltiplicati. A tal proposito, ecco l’elenco di alcuni eventi che si terranno in Sicilia proprio il 10 agosto con tutti i dettagli e le informazioni necessarie.

Catania

Vulkano Summit Festival

Tra gli eventi più importanti nella notte di San Lorenzo 2024 in Sicilia c’è sicuramente il Vulkano Summit Festival. Un evento di musica dance e tecno, con ospiti internazionali e una scenografia da fare invidia, con laser e fuochi. Il tutto, immersi nella natura con l’Etna come sfondo: un’occasione unica per divertirsi in uno dei luoghi più belli di Catania. L’evento per la notte di San Lorenzo 2024 in Sicilia inizierà intorno alle 18 e si protrarrà fino all’alba.

90 Summer Festival

Sabato 10 agosto la spiaggia di Fondachello si trasformerà in una gigantesca pista da ballo a cielo aperto. Il network radiofonico nazionale Radio 105 porterà a Fondachello il suo celebre “90 Summer Festival”, un viaggio musicale attraverso i successi dance anni ’90 e ‘2000. In consolle, alcuni dei dj più amati del panorama musicale italiano: Emanuele Caponetto, Martin Klein, Roby Giordana e Brothers 10 100 1000.

Sotto il vulcano fest – Emma

Per chi non vuole rinunciare a del sano divertimento rimanendo in città, la sera del 10 agosto salirà sul palco della Villa Bellini la straordinaria Emma. Mix di grinta e femminilità, la cantante è reduce da un grandissimo successo dopo il Festival di Sanremo 2024.

Palermo

Calici di Stelle

La notte di San Lorenzo quest’anno sposa l’evento Calici di Stelle e sono tantissimi in città e provincia i locali o le cantine che per l’occasione offrono degustazioni accompagnate da piatti prelibati e buona musica. Tra queste, la cantina Principe di Corleone, la tenuta di Donnafugata e il castello di Carini.

Fiorella Mannoia

Per la notte di San Lorenzo 2024 in Sicilia sarà Fiorella Mannoia a illuminare i cieli di Palermo, con il suo Fiorella Sinfonica, live con orchestra. Il concerto della cantante si terrà al teatro Verdura, dove per la prima volta sarà affiancata da un’orchestra sinfonica.

Carmen Consoli

In occasione dell’ottava edizione di Aria di eventi Pollina summer fest, la notte del 10 agosto 2024 si esibirà Carmen Consoli. Il Teatro Parco urbano di Finale farà da sfondo ad una delle tappe del tour mondiale della cantante, “Terra ca nun senti”.

Messina

Stelle su Capo Calavà

Una breve escursione pomeridiana nel sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà, dove si potrà ammirare il tramonto del Sole, di Venere e la Luna, in prossimità delle isole Eolie e vedere le stelle cadenti. Inizio ore 18.30.

Milazzo e Giardini Naxos

Se invece si vuole puntare ad una serata all’insegna della musica e del divertimento, due saranno principalmente gli eventi da attenzionare. Lo Yatch club di Giardini Naxos e l’Horizon di Milazzo propongono due feste con ingresso in lista e tanta buona musica.