Il 73esimo Festival di Sanremo chiude col botto.
Un’edizione record, la quarta consecutiva griffata Amadeus, come confermato anche dai dati Auditel dell’ultima serata, quella della finalissima.
A seguire l’atto conclusivo della prestigiosa kermesse ligure, che ha visto il trionfo di Marco Mengoni con il brano “Due vite” sono stati infatti 12.633.000 spettatori, per il 66% di share.
La prima parte (21:25-23:54) ha ottenuto 14.423.000 spettatori per il 62,7% di share.
E la seconda (23:58-1:59) 9.490.000 spettatori per il 73,65%.
La prima parte (21:25-23:54) ha ottenuto 14.423.000 spettatori per il 62,7% di share.E la seconda (23:58-1:59) 9.490.000 spettatori per il 73,65%.
Numeri come detto da primato, che non si registravano addirittura dal 1997.
Nel 2022 l’ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, pari al 64,9% di share. La prima parte della serata (21:22-23.54) era stata seguita da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62,1%. La seconda parte (23:58-1:48) invece aveva ottenuto uno share del 72,1% con 10 milioni 153 mila spettatori. Si trattava del dato migliore da quando Amadeus ha preso le redini del festival e in generale di tutti gli altri festival dal 2000.
Nel 2021 la finale era stata seguita da 10 milioni e 715 mila spettatori, pari al 53,5% di share. La prima parte della serata ha raccolto davanti al teleschermo 13 milioni e 203 mila spettatori, con il 49,9% di share. La seconda parte invece 7 milioni 730 mila persone, con il 62,5% di share.
Nel 2020 invece la serata conclusiva del festival di Sanremo – l’ultimo pre-pandemia – era stata seguita da 11 milioni 476 mila spettatori, con il 60,6% di share. La prima parte della finale che vedeva Amadeus, all’esordio come direttore artistico della gara canora, aveva incollato alla tv 13 milioni e 638 mila spettatori con il 56,8% di share. La seconda parte con 8 milioni e 969 mila spettatori, pari al 68,8% di share.