Nella provincia di Messina, il Comando Provinciale dei carabinieri ha promosso iniziative per prevenire e reprimere i reati legati alla sicurezza sul lavoro e al lavoro nero. In questo contesto, i militari della Compagnia di Messina Sud e del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno effettuato una verifica su un cantiere allestito a Scaletta Zanclea.
Durante i controlli, i carabinieri hanno verificato tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché quelli relativi agli aspetti contrattualistici e previdenziali. Fortunatamente, non sono state riscontrate violazioni gravi o irregolarità tra gli operai presenti in cantiere.
Tuttavia, i carabinieri hanno scoperto la presenza di due travi in cemento armato che ostacolavano il transito delle persone e dei mezzi nel cantiere, rendendolo pericoloso. Il responsabile è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria e gli è stata fatta una multa di circa 6mila euro.
La campagna di controlli dei carabinieri è avvenuta in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro, continuerà nei prossimi mesi con l’obiettivo di prevenire e contrastare gravi violazioni che danneggiano i diritti dei lavoratori e mettono a rischio la loro incolumità.