Infrastrutture

Aeroporto di Trapani, il progetto della fusione e il futuro al centro dell’incontro Schifani-Ombra

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato oggi a Palazzo d’Orleans il presidente di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio”, Salvatore Ombra.

Tra i temi discussi ci sono stati i problemi e le sfide dello scalo trapanese, ma anche la prospettiva di una fusione – o, almeno, di una maggiore sinergia – con l’aeroporto di Palermo.

Schifani incontra presidente Airgest

“È stata l’occasione – dice il governatore siciliano – per fare una approfondita panoramica su tutte le sfide che attendono lo scalo in termini di espansione e crescita del traffico passeggeri, in particolare nell’ottica della prevista e forte interazione, che già esiste e che diventerà sempre più intensa, con l’aeroporto di Palermo, fino alla realizzazione del progetto di fusione”.

In particolare, in merito ai collegamenti ferroviari veloci tra i due scali, il presidente Schifani si è impegnato a creare immediatamente un tavolo di lavoro con Rfi – Rete ferroviaria italiana. Quest’ultima ha già appaltato i lavori del nuovo tratto Palermo-Trapani e realizzerà un progetto di variante prevedendo una fermata al “Vincenzo Florio”.

Schifani ha quindi rinnovato la propria fiducia nei confronti del presidente Ombra che proseguirà il suo mandato fino alla naturale scadenza, prevista tra due anni.

In copertina, una foto dell’evento