SCIACCA (AG) – Il Comune, con l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale Aurelio Cassar, ha avviato nuove iniziative per offrire opportunità formative per l’inclusione alla lettura di bambini, ragazzi e anche adulti con bisogni speciali. Un corso sulla Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) e di approfondimento della conoscenza degli inbook, linguaggio e libri in simboli, partirà il prossimo 26 febbraio per articolarsi in altri incontri.
“Per chi fosse interessato a partecipare – hanno sottolineato dal Comune – il corso è gratuito. Destinatari sono bibliotecari, insegnanti, educatori, genitori, familiari, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti ecc…”. A causa della pandemia, l’incontro si terrà online, con esperti del Csca, il Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e della Rete operativa biblioteche inbook. Per l’adesione si può inviare un’email entro il 23 febbraio 2021 all’indirizzo di posta elettronica assculturacomunedisciacca@gmail.com. Dell’importanza della comunicazione aumentativa e degli inbook, si è già parlato nel corso di un incontro che si è svolto il 30 novembre 2020. Chi ha già manifestato interesse a partecipare all’attività di formazione sarà invitato a prendervi parte.
“Il corso – ha commentato l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – amplia e arricchisce il programma di iniziative promosso dal Comune di Sciacca nell’ambito di ‘Sciacca città che legge’, qualifica attribuita dal Cepell (Centro per la lettura e il libro) del ministero per i Beni e le attività culturali, nel rispetto di uno degli obiettivi del Patto locale per la lettura sottoscritto con realtà del territorio”.
“Il fine – ha concluso la rappresentante della Giunta comunale – è includere chi, per difficoltà anche linguistiche, ha bisogno di un aiuto per avvicinarsi ai libri, alla lettura, all’apprendimento”.