SCIACCA (AG) – Agevolazioni Tari, Imu, Cosap e Imposta sulla pubblicità. Nel corso di una conferenza stampa convocata nei giorni scorsi il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Tributi Michele Bacchi hanno illustrato l’attività dell’Amministrazione comunale avviata nell’ambito dei benefici programmati col Fondo perequativo messo a disposizione dalla Regione Siciliana.
Complessivamente, si tratta di 1.669.568 euro da spalmare nel seguente modo: agevolazioni Tari (Tariffa sui rifiuti) per circa 900 mila euro, agevolazioni Imu (Imposta sugli immobili) per circa 650 mila euro, agevolazioni Cosap (Canone per l’occupazione del suolo pubblico) per circa 50 mila euro, agevolazioni Imposta sulla pubblicità per circa 72 mila euro.
Per quanto concerne la Tari, le agevolazioni sono previste per le utenze non domestiche, per attività produttive in genere, nelle seguenti misure: cinquanta per cento alle attività che sono state costrette a chiudere, quaranta per cento per chi ha subito limitazioni a causa della pandemia.
Relativamente all’Imu le agevolazioni sono previste per i proprietari di immobili di categoria catastale C/1 (negozi), C/3 (laboratori artigianali), D (immobili strumentali) e A/10 (studi professionali). Il beneficio sarà concesso a condizione che il proprietario dell’immobile coincida con il soggetto esercente l’attività e che la stessa attività abbia subito chiusure o limitazioni a causa della pandemia.
In merito alla Cosap, sono previste riduzioni del canone nella misura di 8/12, sempre a condizione che l’attività abbia subito chiusure o limitazioni a causa del virus, mentre per l’Imposta pubblicità sono previste riduzioni nella misura di 10/12, anche in questo caso a condizione che l’attività abbia subito chiusure o limitazioni a causa del virus.
“L’ottenimento delle agevolazioni – hanno sottolineato gli amministratori – è subordinato alla presentazione di istanza al Comune di Sciacca su apposita modulistica che a breve sarà pubblicata sul sito internet istituzionale”.