SCIACCA (AG) – Stanno coinvolgendo circa seicento tra bambini e adolescenti i centri estivi comunali. E vista la grande adesione da parte dei giovani saccensi, il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche sociali Gisella Mondino hanno iniziato un giro nelle sedi delle associazioni culturali e sportive che hanno partecipato al bando del Comune.
“Abbiamo incontrato – hanno affermato – operatori preparati ed entusiasti e visto tanti bambini e ragazzi coinvolti e felici di stare assieme. Giovani impegnati in attività creative, ludiche, sportive, che stanno dando loro l’opportunità di incontrarsi, di conoscersi, di fare amicizia, di esprimersi, di giocare, di imparare tante cose utili, di crescere, in un periodo difficile che per lunghi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, ci ha privati di spazi e di momenti di socializzazione, con i nostri figli che sono stati i primi a risentire delle restrizioni”.
I centri estivi comunali, finanziati dallo Stato, sono partiti lo scorso 12 agosto a seguito di avviso pubblico del dirigente del III Settore del Comune di Sciacca e proseguiranno per tutta la settimana in corso fino alla conclusione prevista per il prossimo 12 settembre.
La fruizione, gratuita, è stata aperta a tutti, all’insegna della solidarietà e dell’inclusività, accogliendo la partecipazione di minori di età compresa fra i tre e i quattordici anni. Ogni associazione ha proposto al Comune di Sciacca un proprio progetto. Si stanno svolgendo diverse attività in palestra, in piscina e in spiaggia: dallo sport (scherma, volley, calcio, pallacanestro ecc.) ai giochi individuali e collettivi, dal laboratorio teatrale a quello alimentare e di cucina, dalla danza alla pittura e al disegno.