Dopo lo sciopero dei ferrovieri che ha causato la cancellazione di diverse corse dei treni in Sicilia e nel resto del Paese, nella giornata di sabato 15 luglio a incrociare le braccia saranno i lavoratori del settore aereo. Per le prossime ore è infatti in programma lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta che verrà osservato dalle ore 10 alle ore 18.
A scioperare, in particolare, saranno gli addetti del personale di terra, al servizio di handling e del check-in. All’origine dell’agitazione vi è il mancato rinnovo del contratto, scaduto ormai da 6 anni. A nulla è servizio il tavolo di confronto al quale hanno partecipato i sindacati e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Nel dettaglio, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha annunciato gli orari di protesta dei lavoratori negli aeroporti italiani:
Si prevedono, quindi, problemi e disagi per chi si metterà in volto nelle prossime ore. Saranno diversi i voli che salteranno nell’arco temporale della protesta.
Per il 15 luglio la Compagnia Ita Airways ha già annunciato la cancellazione di 133 tra voli nazionali e internazionali (qui l’elenco completo e aggiornato). Tra questi, figurano i collegamenti Catania-Roma Fiumicino, Catania-Milano Linate, Palermo-Roma Fiumicino e Palermo-Milano Linate.
Quali saranno però i voli garantiti da e per la Sicilia? Nelle scorse ore l’ENAC ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco dei collegamenti per l’Isola che rimarranno comunque attivi con un’unica frequenza giornaliera a esclusione del traffico continentale:
Foto di Tobias Rehbein da Pixabay