Politica

Scontro Miccichè-Schifani, telefonata di Berlusconi: la missione dell’ex premier per salvare la maggioranza

E alla fine la telefonata arrivò. Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha chiamato ieri sera il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il coordinatore regionale azzurro Gianfranco Miccichè, con l’intento di sanare la frattura tra le parti emersa in questi giorni nell’ala isolana del partito.

L’obiettivo è quello di evitare un ulteriore crollo della maggioranza, dopo che l’esecutivo regionale è andato sotto in occasione del voto per l’elezione del vicepresidente dell’Ars che è andato all’opposizione, con la nomina del grillino Di Paola.

Al momento, all’Assemblea, sono presenti due gruppi di Forza Italia: uno denominato “Forza Italia 1”, presieduto da Stefano Pellegrino e che annovera tra gli iscritti il presidente della Regione Renato Schifani, e “Forza Italia 2”, il gruppo si nuova formazione e guidato da Gianfranco Miccichè.

L’ex presidente dell’Ars, inoltre, ha avviato anche una disputa legale per l’utilizzo del simbolo del partito. Si cerca, al momento, di trovare una soluzione che possa accontentare entrambe le parti.