Cronaca

Sea Watch 4, oggi previsto lo sbarco a Porto Empedocle

“La Sea Watch 4 sta entrando a Porto Empedocle, come indicato finalmente ieri sera dalle autorità. I naufraghi salvati sono esausti ma felici di poter finalmente sbarcare”. Questo è l’annuncio che poche ore fa ha rilasciato – su Twitter – l’Ong tedesca Sea Watch.

Il “porto sicuro” per le persone salvate in mare, più di 300 (la più piccola di appena un anno), sarà quindi nell’Agrigentino.

Sea Watch 4, porto sicuro a Porto Empedocle

Da diversi giorni la nave Ong si trovava in mare in attesa di una risposta delle autorità. Dopo il “sì” allo sbarco della Sea Eye 4, anche l’altra imbarcazione attendeva indicazioni per lo sbarco e le ha finalmente ottenute nelle scorse ore.

È scandaloso che alle persone venga riconosciuto il diritto a un porto sicuro solo quando sono in pericolo di vita. Lunghe ed estenuanti attese spingono le persone a rischiare nuovamente la vita nel disperato tentativo di sbarcare. Abbiamo bisogno di un porto, subito”. Questo era il messaggio di Sea Watch ieri.

Diverse persone negli scorsi giorni erano state evacuate per problemi medici, l’ultima meno di 24 ore fa. Pare che diverse persone si siano gettate in acqua dopo aver visto la Guardia Costiera. Un tweet di Sea Watch racconta la vicenda: “Un’altra persona è stata evacuata dalla #SeaWatch4 per urgenti problemi medici. Vedendo la nave della Guardia Costiera, alcune persone si sono buttate in acqua, sperando di poter essere finalmente portate a terra. Il nostro equipaggio e la GC hanno messo tutti in salvo“.

Fonte immagine: Twitter @SeaWatchItaly