Saranno circa 19mila i posti disponibili per il secondo concorso docenti Pnrr, il cui bando è atteso per l’autunno 2024.
Ecco come saranno distribuiti e le prime indiscrezioni.
Il numero esatto dei posti per classe di concorso e per Regione non è ancora disponibile. Non si sa, inoltre, se sarà previsto per tutte le classi di concorso e tutti gli ordini (potrebbe non essere indetto per infanzia e primaria). I posti del prossimo bando di concorso – dopo quello dello scorso dicembre – dovrebbero essere complessivamente circa 19mila, di cui 5.785 posti su sostegno e i restanti 13.247 su posto comune.
Il Ministero dell’Istruzione starebbe già lavorando a questo secondo concorso docenti, che rientra nelle procedure attivate per raggiungere l’obiettivo delle 70.000 assunzioni a tempo indeterminato previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) entro il 2026.
Il bando per il secondo concorso docenti è previsto entro autunno 2024. Essendo l’ultima selezione della fase transitoria, che terminerà nel 2025 e oltre la quale non si ammetterà più l’accesso all’insegnamento senza abilitazione, il bando non dovrebbe arrivare oltre dicembre 2024.
La prova scritta del concorso docenti prevede 50 domande, così suddivise:
Segue una prova orale da 45 minuti per valutare le conoscenze dell’aspirante docente sulla materia della classe di concorso scelta, le competenze didattiche e le metodologie di insegnamento.
Il concorso docenti Pnrr previsto per l’autunno 2024 da circa 19mila posti prevede i seguenti requisiti d’accesso:
Posto comune
Sostegno
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio