Calcio

Russotto risponde a Risolo, il Catania pareggia 1-1 ad Andria: le pagelle

Di Gianluca Virgillito

Il Catania pareggia in trasferta contro la Fidelis Andria, 1-1 il risultato finale. Pugliesi avanti a 6 minuti dall’inizio della partita con la marcatura di Risolo, che ribadisce in rete dopo un parapiglia in difesa con la retroguardia rossazzurra distratta e un clamoroso errore dell’estremo difensore Sala. Nel primo tempo la squadra di casa ha tentato più volte di raddoppiare sfiorando il 2-0 in particolare con Gaeta che ha colpito il palo.

I rossazzurri riescono a pervenire al risultato di parità nella ripresa: grande azione di Greco che lancia un assist perfetto a Russotto, autore della marcatura. Nei secondi 45 minuti la gara è abbastanza equilibrata ed entrambe le compagini cercano la rete. La partita si conclude però con il risultato di 1-1. Continua il tour de force in casa etnea, domenica i rossazzurri dovranno affrontare la Turris al Massimino.

Le pagelle

Sala 4 – Secondo scivolone in altrettante partite disputate dopo la decisione di mandare in panchina Stancampiano. Il portiere rossazzurro non convince
Albertini 5.5 – Ancora una volta per la difesa è una partita non facile, solite sviste e difficoltà nell’impostare il gioco
Monteagudo 5 – Dopo una serie di partite in crescendo prestazione sottotono per l’argentino
Lorenzini 5 – La prima da titolare con la maglia del Catania lascia a desiderare, entra in maniera decisiva nell’azione del gol dei padroni di casa
Pinto 5.5 – Dall’esterno mancino ci si aspetta per esperienza e qualità prestazioni di ben altro livello
Rosaia 5.5 – A centrocampo si soffre specie nel primo tempo, nella ripresa partita più equilibrata. Probabilmente pesano anche gli impegni ravvicinati (dal 28′ st Simonetti 6 – Deve ancora entrare nei meccanismi della squadra, minuti preziosi per il nuovo giocatore etneo)
Cataldi 5 – Chiamato a sostituire Maldonado, accasatosi al Catanzaro, per il nuovo regista rossazzurro ci vorrà tempo per entrare in maniera decisiva negli schemi del tecnico
Provenzano 5.5 – L’allenatore Baldini non è contento del suo Catania e lo cambia già nel primo tempo per provare a modificare le sorti della partita (dal 30′ pt Russotto 6.5 – Il suo ingresso in campo aiuta i rossazzurri, la sua esperienza si fa sentire. Sua la rete del definitivo pareggio)
Greco 6.5 – Ancora un assist e prestazione da centrocampista esperto, è lui ad avere le chiavi del gioco del Catania. Un calciatore da cui la squadra etnea non può prescindere (dal 45′ st Izco s.v.)
Moro 5.5 – Stavolta il gioiellino, appena accasatosi a Sassuolo, non segna. Prestazione incolore ma al capocannoniere di questo campionato per una giornata è concesso (dal 28′ st Sipos 5.5)
Russini 6 – Prestazione sufficiente dopo le ultime uscite che hanno segnato un fisiologico calo (dal 28′ st Biondi 5.5).
Baldini 5.5