Calcio

Catania corsaro a Torre del Greco, vittoria per 3-1 sulla Turris, LE PAGELLE

Partita intensa dal finale scoppiettante allo stadio “Amerigo Liguori” conclusa con la vittoria del Catania per 3-1 contro la Turris.

La cronaca della partita

Il primo tempo tra le due compagini finisce sullo 0-0. Inizialmente la partita è abbastanza equilibrata con chance su entrambi i fronti. Gli ospiti nella seconda parte della prima frazione di gioco creano le occasioni maggiormente pericolose sfiorando il gol tre volte. In particolare i giocatori protagonisti delle azioni salienti sono Moro e Albertini. I nervi cominciano a essere tesi prima del duplice fischio ma tra zuffe, prontamente sedate dal direttore di gara, e ammonizioni, nessuna delle due squadre riesce a concretizzare.
Nella ripresa segna Albertini che porta il Catania in vantaggio. Al 62esimo arriva l’espulsione di Tascone della Turris per doppia ammonizione. I padroni di casa, pochi minuti dopo essere rimasti in 10, subiscono il 2-0 con una spettacolare rete di Moro, autore dell’assist che ha reso possibile l’1-0. La Turris riapre la sfida al 91esimo: segna Ghislandi. Al 94esimo il tecnico del team di casa, Caneo, viene espulso. Stessa sorte è toccata un minuto più tardi all’allenatore etneo, Baldini. I rossazzurri proprio quando la Turris sembrava aver ritrovato l’entusiasmo mettono a segno il definitivo 3-1: al 96esimo sigla Zanchi.

Le pagelle

Sala 6 – Prova sostanzialmente positiva per il giocatore etneo che risulta essere attento e preciso per quasi tutta la partita. In parte complice nell’azione del gol corallino
Albertini 7 – Carbura lentamente come un diesel ma dopo ci mette tanta sostanza e tanta corsa. Prima sfiora il gol, poi sblocca la partita. Unica pecca la leggerezza nel finale che favorisce la rete della Turris
Monteagudo 6.5 – Una delle sue prove migliori, argina la manovra avversaria e compie almeno un intervento importante
Lorenzini 6 – Non irresistibile nel primo tempo, quando paga forse anche l’emozione dell’ex. Nella ripresa fa il suo e si guadagna la sufficienza
Pinto 6.5 – Inizialmente deve badare più a difendere che ad attaccare. Quando si spinge in avanti lo fa bene e sforna una palla d’oro per il 2-0 di Moro.
Rosaia 6.5 – Altra grande prestazione del neo capitano rossazzurro, punto di riferimento a centrocampo, si fa vedere anche in avanti
Cataldi 6 – Sufficienza stentata, troppo timido nella prima parte di gara, ma prova comunque a dare il suo contributo fino alla sostituzione (dal 87′ Izco s.v.) 
Simonetti 6 – Buona prova alla prima da titolare , cresce partita dopo partita (dal 59′ Provenzano 6.5 – entra in campo alla grande, con grinta e impegno. Sfiora il gol e dà una mano alla squadra) 
Biondi 6.5 – Mette in mostra la sua qualità, si guadagna il fallo che lascia la Turris in dieci e da cui nasce il raddoppio (dall 87′ Russotto s.v.)
Moro 7.5 – Il migliore in campo, ma ormai non è una novità. Recupera caparbiamente la palla che serve, poi, generosamente ad Albertini. Perfetto nel colpo di testa che vale il 2-0 (dal 81′ Sipos 6 – lotta lì davanti e cerca il gol, sufficienza guadagnata egregiamente)  
Greco 7 – Polmoni d’acciaio e tanto cuore, solita partita di livello (dal 81′ Zanchi 6.5 – Scaltro e caparbio nel rubare la palla dopo il liscio di Manzi, sigla il goal della sicurezza in un momento delicato)
Baldini 7.5 – Prepara bene la gara, sceglie gli uomini giusti e imbriglia la Turris. Il rosso nel finale è sintomo di quanto ci tenga… Salterà, almeno, la prossima partita ma non ci sentiamo di biasimarlo