Caltanissetta

Serradifalco, aggiudicati i lavori per l’Istituto Casa della fanciulla

SERRADIFALCO (CL) – Sono stati assegnati i lavori di ristrutturazione per l’Istituto Casa della fanciulla – San Giuseppe. Ad aggiudicarsi la procedura negoziata, che prevede lavori di recupero e risanamento conservativo della struttura è stata l’impresa Nuova Costruzione di Agrigento.

Il responsabile del procedimento, Matteo Lamberti, ha approvato in via definitiva l’affidamento dei lavori, il cui importo a base d’asta ammonta a 402.579,66 euro oltre Iva, con 18.589,23 euro di oneri sulla sicurezza. In tutto, sono state 263 le ditte che hanno presentato la loro adesione alla procedura negoziata presentata dal Comune. Delle imprese totali ne sono state sorteggiate dieci, ma soltanto sette hanno poi provveduto a presentare un’offerta economica. La soglia di anomalia è stata fissata, sulla base delle offerte pervenute, a 27.91650%. L’offerta ritenuta più vicina alla soglia di anomalia è stata, dunque, quella della Nuova Costruzioni di Agrigento che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso pari al 27,1056%, per un totale di 298.496,75 euro oltre Iva.

La gara è stata espletata sulla piattaforma del Mercato della pubblica amministrazione (Mepa). In precedenza, era stata la Congregazione Suore Francescane del Signore della Città, a seguito della pubblicazione del bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento, a partecipare al bando tramite la presentazione di un progetto per i lavori di recupero e risanamento conservativo dell’istituto Casa Della Fanciulla – San Giuseppe insistente su largo San Giuseppe.

A occuparsi del progetto esecutivo sono stati gli Giovanni Costanza e Salvatore Venti, che hanno redatto nel 2015 il progetto per una spesa complessiva di 574.667,06 euro, poi aggiornato.