Enna

Servizi sociali di Cerami a sostegno famiglie in difficoltà

CERAMI (EN) – Il sindaco Silvestro Chiovetta continua a far sentire la propria vicinanza alla comunità tramite i canali social istituzionali. Nei giorni scorsi, utilizzando la pagina Facebook del Comune, ha voluto rivolgersi ai concittadini per incoraggiarli ad andare avanti in questo momento difficile, quando alla crisi sanitaria si affianca adesso quella economico-sociale.

“Il momento che stiamo attraversando – ha detto – è molto critico. Paura, disorientamento, sfiducia, senso di impotenza albergano in ognuno di noi. A volte abbiamo la sensazione che ripeterci ‘Andrà tutto bene’ non basti. Tuttavia è proprio adesso che dobbiamo farci più coraggio e rialzare la testa”.

“Quando sarà il momento – ha aggiunto – lentamente, potremo ricominciare a ripercorrere la via della normalità. Come Comune stiamo facendo il possibile per garantire continuità amministrativa nonostante le difficoltà operative legate all’emergenza. I servizi indispensabili sono attivi e il personale sta lavorando in smart working. L’Amministrazione, coadiuvata dal segretario comunale, sta seguendo passo passo gli aggiornamenti normativi e i dipendenti si stanno attivando per tutto ciò che si rende necessario attuare”.

Come dicevamo, però, l’emergenza adesso è anche legata alle difficoltà delle famiglie meno abbienti. “I servizi sociali – ha detto il sindaco Chiovetta – l’assessorato competente e il la Segreteria comunale sono a lavoro in queste ore per elaborare il piano di elargizione dei fondi messi a disposizione dal Governo centrale per l’emergenza sanitaria e destinati a interventi di solidarietà alimentare sul territorio. È stata richiesta agli uffici competenti la predisposizione degli atti necessari a recepire l’ordinanza, in materia di rifiuti, della Regione Sicilia dello scorso 27 marzo. Abbiamo attivato le linee guida ministerialie siamo in contatto con le autorità sanitarie”.

“Gestire tutto – ha concluso il primo cittadino – nell’incertezza generale, è molto difficile. Ma facciamo e faremo il possibile per essere vicini alla nostra Comunità”.