Lavoro

Servizio Civile digitale, bando per 4.629 posti: ecco come candidarsi

Fino al 28 settembre 2023 i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti) potranno candidarsi per uno dei 76 programmi di intervento e 4.629 posti di Servizio Civile Digitale. Questo bando, previsto dal PNRR con un investimento complessivo di 55milioni di euro per tre cicli, è giunto alla sua seconda annualità e si inserisce nel contesto generale della Strategia nazionale per le competenze digitali e del relativo Piano Operativo elaborati nel quadro dell’iniziativa ‘Repubblica Digitale’.

Il bando

Il bando, rivolto ai giovani, si inserisce nel quadro di due importanti novità introdotte dal Governo, con l’aumento dell’assegno mensile a 507,30 euro e la possibilità, per chi concluderà i progetti annuali, di vedersi riservata una quota del 15% dei posti nei concorsi pubblici.

Come presentare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.