Libri

“Dal Sexting al Revenge Porn”, il libro-vademecum di Giorgia Butera

Si terrà domenica 18 giugno, alle ore 17.30, allo Stand Florio di Palermo la presentazione del nuovo libro di Giorgia Butera: “Dal Sexting al Revenge Porn. Consapevolezza, Educazione e Crimine Digitale” (Castelvecchi Edizioni, con prefazione di Roberto Tobia – Segretario Nazionale di Federfarma).

Saranno presenti, assieme all’autrice: il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla; il gip del Tribunale di Palermo, Fabio Pilato; Roberto Tobia (Federfarma), Angela Margiotta (Presidente Nazionale ‘Farmaciste Insieme’) e Simona Tagliavia (Educatrice).

Giorgia Butera – “Dal Sexting al Revenge Porn”

Il Testo (il terzo di Butera e Castelvecchi) nasce dal lavoro che da 3 anni viene svolto su territorio nazionale dall’Organizzazione METE, affrontando nelle scuole, in incontri pubblici, ed anche nelle farmacie una opera di sensibilizzazione ed aiuto sul drammatico fenomeno del Sexting e Revenge Porn.

“Oggi il sexting è una pratica molto diffusa: complice una tecnologia alla portata di tutti, ci si scambiano messaggi ammiccanti, foto o video allusivi, via via più espliciti, in coppia ma anche con sconosciuti. Cosa accade però quando la consensualità viene meno per via della fine del rapporto o perché una delle due parti non mantiene il patto di segretezza? Dove vanno a finire le immagini della nostra intimità? Il passaggio dal sexting al reato di Revenge Porn è fin troppo facile e frequente, e il brivido del proibito si trasforma in un incubo di vergogna con conseguenze anche drammatiche”.

Nato con l’obiettivo di fornire sostegno, “Dal Sexting al Revenge Porn” è un agile strumento di prevenzione e aiuto per giovani e adulti, un vademecum con indicazioni pratiche per le vittime, o potenziali tali, i loro familiari, amici, educatori, insegnanti”, dichiara la Butera, impegnata in ambito nazionale e internazionale.

Giorgia Butera (Sociologa, Scrittrice e Presidente METE) è stata accreditata, anche, per la 53esima Sessione del Consiglio delle Nazioni Unite a Ginevra. Nei prossimi giorni da Delegata Onu, interverrà insieme a Sara Baresi (Direttrice Generale OIDUR – Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca) nella Grande Sala.