Pezzi di Pizzo

Sfida all'”Ok Corral”

“Se avete il coraggio sfiduciatemi”.

Questa è la sfida che Orlando lancia ad i suoi avversari politici. Irridente, provocatorio, spregiudicato, come il suo assessore feticcio alla mobilità. “Una risata vi seppellirà” aveva pronunciato Catania detto il Giusto, una frase alla Groucho Marx secondo alcuni, Bakunin secondo altri, dimentico però del fatto che a Palermo di sepoltura non è il caso di parlare, con mille bare in attesa come nemmeno in Uganda Burundi. Con tutto il rispetto per il Burundi ovviamente.

Ad un’intervistatrice che domandava al Sindaco cosa ne pensava di questo scontro totale tra giunta e consiglio la sua risposta è stata alla Ike Clanton, il capobanda che faceva il bello ed il cattivo tempo a Tombstone, “Mi ni stai futtiennu”.

Il tono, di colui che fino ad un mese fa lanciava appelli alle opposizioni per il salvataggio del bene comune, passa da falsamente, a questo punto, istituzionale a sprezzante e banditesco. Lui sa di essere un capobanda riconosciuto in Città. Manda messaggi in codice alle periferie. “Sono quelli di Via Libertà che portano i loro rifiuti allo Zen”. Mettendo contro la Palermo bene, rea di averlo bannato per i tanti disservizi, per le piste ciclabili impossibili, per le Zitellone più grandi del mondo, contro gli abitanti delle periferie da Lui abbandonate. Vuole diventare il campione dei poveri contro i ricchi. Nel suo schema classico di buoni contro cattivi.

La sfida è lanciata da vecchio capobanda, come in quel vecchio film Western degli anni 50 con Burt Lancaster e Kirk Douglas.. Lui e la sua banda-giunta Clanton è al potere assoluto da tempo immemore, ed i poveri abitanti di Tombstone- Palermo sono vessati e stanchi. Il vero problema è che il centrodestra, o altra forma politica alternativa, non esprime nessun Wyatt Earp o Doc Holiday da contrapporgli, se non sparuti ed indifesi consiglieri comunali, che lui sbeffeggia costantemente.

I partiti che sono con lui sono totalmente succubi ed i partiti avversari, i coordinatori regionali, provinciali, nazionali, sono intimidito e silenti. Lui li sta sfidando appositamente. Per lui un eventuale voto di sfiducia sarebbe una exit strategy dal fallimento del Comune e delle sue partecipate. E andando al voto ad ottobre prenderebbe in contropiede un centrodestra ancora confuso e non pronto, avendo campo assoluto nel centrosinistra. Sceglierebbe lui il pretendente Sindaco senza ombra di dubbio, minacciandoli di abbandonare il campo in alternativa. Lo abbiamo già visto con Micari alle regionali questo film.

La sfida è lanciata. Ci vediamo alla sfiducia de l’OK CORRAL. Se c’è un uomo tra voi che abbia coraggio, allacci il cinturone e carichi le sue pistole. Lui e i Clanton li stanno aspettando.

Uomini, nascosti nei loro tatticismi, non se ne scorgono, pronti a raccogliere la sfida. Tanti condizionali, ma nessun cartellone con un volto stampato e riconosciuto.

Forse meglio una Donna, senza tattica e con il coraggio che solo loro hanno.

Gatto Silvestro