meteo

Sicilia, dopo l’ondata di maltempo è ancora allerta meteo: le previsioni del 14 ottobre

La stagione autunnale è entrata nel vivo e, purtroppo, anche per la giornata di domani si prevede allerta meteo in Sicilia per possibile maltempo.

Nel frattempo, piogge e temporali continuano colpire tutta l’isola. Le maggiori criticità si sono verificate nel settore occidentale della Sicilia, in particolare in provincia di Trapani. Polizia, vigili del fuoco e soccorritori della Protezione Civile sono attivi da questa mattina in tutta la zona interessata dal maltempo per soccorrere persone in difficoltà e prevenire pericoli.

Maltempo in Sicilia, allerta meteo anche per il 14 ottobre: previsioni

L’allerta arancione sarà attiva fino alla mezzanotte di oggi, 13 ottobre 2022, in due province della Sicilia: Palermo e Trapani. “Persistono precipitazioni da sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge nel bollettino.

Anche domani ci sarà allerta in Sicilia, ma gialla. Unica area “esclusa” dall’allerta della Protezione Civile, dove però sarà possibile assistere a piogge e temporali sparsi, sarà l’area meridionale dell’Isola.

Le temperature si manterranno nella media stagionale. Le città più calde, con massime di 26-27 gradi, saranno Siracusa, Agrigento e Catania; quella più “fresca” invece sarà Enna, dove probabilmente non si supereranno i 15 gradi. I venti saranno moderati, ma anche forti in provincia di Messina.