Offerte di lavoro per gli isolani. In Sicilia, la rete del Gonzaga Campus seleziona giovani per due progetti di Servizio Civile Universale (SCU). Si cercano complessivamente 68 volontari. Prevista remunerazione mensile di 507 euro.
La rete di 7 enti non profit coordinata dal Gonzaga Campus dei padri gesuiti cerca in Sicilia 68 giovani da coinvolgere in due progetti di Servizio Civile Universale (SCU). Si prevede, in entrambi gli interventi, anche una riserva di posti per giovani con minori opportunità, che hanno un basso reddito (Isee pari o inferiore a 15 mila euro). L’esperienza di volontariato consentirà ai partecipanti di acquisire competenze spendibili nella vita e utili all’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso un servizio di tutoraggio e una formazione specifica. Oltre a ciò si maturano crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici riscattabile ai fini pensionistici.
I volontari percepiranno una remunerazione mensile pari a € 507,00 e, a fine percorso, sarà rilasciata loro la certificazione delle competenze acquisite.
I due progetti rientrano in un ampio programma di intervento che risponde agli obiettivi 3, 4 e 10 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Sono realizzati anche in collaborazione con Caritas Italiana, attiva da anni a Palermo e in tutta Italia negli ambiti delle povertà, della carità e dell’educazione.
I volontari svolgeranno attività di vario titolo:
Gli enti che formano la rete sono:
Le domande di partecipazione all’opportunità per volontari di Servizio Civile Universale possono essere presentate fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Si consiglia ai giovani che desiderano candidarsi di comunicarlo il prima possibile, inviando il curriculum vitae firmato all’indirizzo e-mail: serviziocivile@gonzagapalermo.it.
In risposta all’e-mail tutti gli aspiranti volontari SCU saranno invitati a partecipare ad una riunione on line, che si terrà il 24 gennaio 2024. Nel corso dell’evento saranno presentati tutti i progetti e fornite le informazioni e i chiarimenti utili ad una corretta compilazione della domanda e alla scelta del progetto e della sede più idonea.
Segnaliamo, infine, che la domanda di partecipazione va presentata esclusivamente con lo SPID
attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile a questa pagina. Per trovare i progetti della rete del Gonzaga occorrerà inserire nel format “Scegli il tuo progetto in Italia”, la regione “Sicilia” e l’Ente “Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano” codice ente SU00069.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI