turismo

Le dieci spiagge più belle della Sicilia – FOTOGALLERY

Inizia la stagione balneare a Palermo. Nella foto, Mondello, la principale spiaggia della città di Palermo. Italia, Palermo, Economia. Foto Francesco Militello Mirto/Quotidiano di Sicilia.
Inizia la stagione balneare a Palermo. Nella foto, Mondello, la principale spiaggia della città di Palermo. Italia, Palermo, Economia. Foto Francesco Militello Mirto/Quotidiano di Sicilia.
Scala dei Turchi
spiaggia-dei-conigli Lampedusa
San vito lo capo

Dove andare in vacanza in Sicilia per questa estate 2022? Tra le mete più gettonate per visitare l’isola più grande del Mediterraneo, sono Catania e Palermo. Ma la Sicilia offre alcune delle spiagge più belle d’Italia e del mondo.

Ecco le dieci da non perdere secondo Skyscanner.

SCALA DEI TURCHI – È una delle meraviglie paesaggistiche più note della Sicilia: sorge lungo la costa di Agrigento ed è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo.

ISOLA DEI CONIGLI – Si trova a pochi metri dall’omonima spiaggia che si trova su Lampedusa, nell’arcipelago delle Isole Pelagie al largo della costa meridionale della Sicilia. È anche nella top 10 dei lidi più belli del mondo secondo TripAdvisor.

SAN VITO LO CAPO – In provincia di Trapani, la baia affaccia a ridosso della montagna: qui il mare azzurro contrasta con la finissima sabbia bianca.

RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO – È un’area naturale protetta in provincia di Trapani, e le sue sette spiagge e calette sono raggiungibili attraverso percorsi a piedi con viste mozzafiato sulla costa.

MONDELLO – A soli 11 chilometri da Palermo, è una delle zone con le spiagge più belle vicino al capoluogo siciliano.

SCOPELLO – Tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, ospita una serie di calette che si aprono sugli scogli a picco sul mare.

CALA ROSSA – A Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, prenderebbe il nome da una sanguinosa battaglia tra Romani e Cartaginesi. Oggi è considerata una delle spiagge più belle della Sicilia.

CALAMOSCHE – In provincia di Siracusa, la spiaggia di sabbia dorata è lunga circa 200 metri e si trova proprio in mezzo a due promontori rocciosi. E’ stata eletta dal quotidiano inglese “The Guardian” tra le più belle in Europa.

FONTANE BIANCHE – A soli 10 km da Siracusa, è una spiaggia di sabbia chiara. Qui l’acqua del mare è bassa e calda.

ISOLA BELLA – Si trova a breve distanza dalla costa di Taormina, alla quale è collegata attraverso una sottile striscia di sabbia. Consigliata l’escursione intorno all’isola in barca per ammirare le grotte circostanti: la Baia di Naxos, la Grotta Azzurra e la Grotta della Conchiglia.