Oggi, 20 dicembre, è il giorno dell’Ottava della festa di Santa Lucia, la patrona della città di Siracusa. Lo scorso 13 dicembre, è tornata la processione del simulacro argenteo della martire aretusea che dalla Cattedrale, in Ortigia, è stato trasferito nella Basilica di Santa Lucia. Qui vi è rimasto per 8 giorni. Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16, partirà la processione che riporterà il fercolo della Santa a casa, nella Cattedrale.
Alle ore 16 via alla Processione delle reliquie e del Simulacro di Santa Lucia per le vie: Ragusa, piazza della Vittoria, Testaferrata; breve sosta al Santuario della Madonna delle lacrime dove ci sarà l’omaggio dell’Unitalsi.
La processione riprenderà per via Testaferrata, in cui è prevista una breve sosta all’ospedale per la preghiera degli ammalati, per poi percorrere corso Gelone (dove ai portatori si alterneranno i Vigili del fuoco), e corso Umberto I.
Sul ponte Umbertino verrà eseguito il tradizionale spettacolo pirotecnico, per poi riprendere la processione per piazza Pancali, corso Matteotti, via Roma, piazza Minerva e piazza Duomo, ultima tappa per Santa Lucia.
Lo scorso 13 dicembre, dalle ore 10 è stata esposta in piazza Minerva la carrozza del Senato. La restaurata berlina, di proprietà del Comune di Siracusa, non ha sfilato in processione, e neanche per l’Ottava.
Per evitare di intasare il centro storico di auto, istituito servizio gratuito di navette da e per Ortigia con capolinea al parcheggio Von Platen, nella parte alta della città. Questo dovrebbe invogliare a lasciare l’auto ben prima di via Malta e consentire una partecipazione senza stress a quanti vorranno seguire l’uscita del simulacro e le prime fasi della processione.
E’ possibile consultare qui il programma per la Festa di Santa Lucia a Siracusa.