Fatti

Siracusa, i giovani sono protagonisti nella donazione di midollo

Un gesto di speranza in questa Pasqua in “zona rossa”. Poco meno di quaranta tra studenti e docenti del liceo Einaudi hanno donato sangue o plasma all’Avis Comunale di Siracusa. L’iniziativa denominata “Doniamo con l’Einaudi” è stata proposta da tutto il consiglio scolastico e in particolare della dirigente scolastica, Teresella Celesti, donatrice periodica, e della professoressa Marilena Sinatra, docente e referente Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) della sezione di Siracusa.

Nel corso della giornata di ieri (31 marzo), ragazzi e insegnanti hanno raggiunto la sede Avis di Siracusa e, molti di loro, si sono “tipizzati” per entrare a far parte del registro IBMDR e diventare così possibili donatori di midollo osseo.

“La nostra scuola crede nei ragazzi come motore di cambiamento della società – sottolinea la dottoressa Teresella Celesti, Preside dell’Istituto Einaudi di Siracusa-. Grazie alla collaborazione fra docenti e studenti che hanno partecipato per donare, stiamo puntando molto al volontariato e alla donazione come strumento di formazione della persona nella sua interezza, nell’ottica di sviluppare una maggiore responsabilità civile”.

“L’iniziativa “Doniamo con l’Einaudi” vuole sottolineare lo spirito di solidarietà e condivisione che dovrebbe caratterizzare le festività pasquali – ha dichiarato Marilena Sinatra, docente e referente Admo Siracusa. Questa iniziativa è un modo per far scoprire alle giovani generazioni il piacere del dono, un gesto semplice che può regalare un sorriso e soprattutto salvare vite umane”.

“L’Avis promuove non solo la donazione periodica come atto concreto per rispondere a un bisogno di salute, ma anche un percorso culturale che educhi a uno stile di vita sano – spiega il Presidente dell’Avis Comunale di Siracusa, Nello Moncada -. È molto importante collaborare con altri soggetti, in primis con il mondo della scuola, che permette di aumentare la sua penetrazione tra le nuove generazioni e veicolare messaggi positivi per incrementare la partecipazione dei giovani alla vita sociale”.

“Donare è gesto coraggioso, una scelta che aiuta a pensare al prossimo. Una scelta che comporta infinite possibilità, sia per quelli che donano sia per quelli che ricevono. È quasi un paradosso pensare che con così poco, si riesca a dare così tanto – racconta emozionato Luca Santoro, rappresentante dell’Istituto Einaudi di Siracusa -. Provo una sensazione di grande felicità, perché riconosco il valore del mio gesto che potrà fare la differenza nel poter salvare una vita, anche quella di un mio coetaneo”.

Marco Panasia