E’ stata interdetto, in via provvisoria, il sagrato della Chiesa Cattedrale da parte del Comune di Siracusa.
“Due settimane fa – si legge in una nota – è avvenuto il distacco di un piccolo elemento di un capitello di una colonna del prospetto della Cattedrale” – Ha precisato oggi, la Curia Arcivescovile in una nota, per evitare polemiche e inutili allarmismi alla vigilia della notte di Capodanno che si terrà in piazza Duomo.
Da quanto si apprende, a Siracusa, l’ufficio tecnico della Curia ha effettuato i necessari sopralluoghi e in accordo con i tecnici della Soprintendenza ai beni culturali aretusea e del personale dei Vigili del fuoco ha effettuato la opportuna messa in sicurezza.
Le transenne impediscono, così, l’accesso al sagrato della Cattedrale, a disposizione dei fedeli il solo ingresso laterale su piazza Minerva.
In considerazione dello spettacolo in piazza Duomo la sera del 31 dicembre, la Curia – si legge ancora nella nota – ha chiesto per precauzione di inibire solo per giorno 31 l’accesso al sagrato. Il Comune di Siracusa ha invece effettuato da oggi – conclude la nota – un provvedimento di chiusura del sagrato in maniera permanente.
L’accesso alla Cattedrale, fino a nuova disposizione, avviene esclusivamente dal portone di piazza Minerva”.