Lavoro

Lavoro: lo smart working dura tutta l’estate, c’è la proroga, cosa cambia

Prorogato al 31 agosto lo smart working “semplificato” e, fino al 30 giugno, quello per lavoratori fragili pubblici e privati, compresi i genitori. Sono tutte queste le novità previste da un emendamento approvato in Commissione Affari Sociali alla Camera, in sede di esame del disegno di legge di conversione al decreto-legge n. 24 del 2022 (il decreto Riaperture Covid, ndr).

Prorogato, altresì, il diritto allo smart working anche per i genitori di figli con fragilità, nonché, fino al 31 agosto, le modalità di comunicazione semplificata per lo smart working per tutti i lavoratori del settore privato.

Passa la norma per non isolare i pazienti Covid dai familiari

Via libera anche a un altro emendamento che evita che venga soppresso il protocollo per le relazioni con i familiari dei pazienti affetti da Covid 19 presso le strutture sanitarie.

Il protocollo consente anche di poter ricevere informazioni puntuali e periodiche sullo stato di salute del proprio familiare, effettuare visite secondo regole prestabilite e uniformi su tutto il territorio nazionale e garantisce l’individuazione di ambienti dedicati che, in condizioni di sicurezza, siano adibiti all’accesso di almeno un familiare.