Economia

Spìcciati, centesimi per progetti delle giovani imprese italiane

La Sicilia è la prima regione italiana in cui è stata completata la distribuzione, con tassi di adesione che sfiorano l’80%, delle bottiglie “Spìcciati” per la raccolta di fondi destinata ai progetti delle giovani imprese italiane.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Start Italy, era stata presentata in primavera nel Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo che la patrocina e sta coinvolgendo 20.000 tabaccherie nelle grandi città italiane. Successivamente, a partire da settembre, sarà estesa anche alle cittadine e ai piccoli Comuni.

I tabaccai potranno accettare di esporre le bottiglie “Spìcciati” nelle quali inserire le monete da 1, 2 e 5 centesimi.

A partire dal mese di settembre inizierà la sostituzione delle prime bottiglie consegnate e si conosceranno gli esiti della raccolta.

“I primi dati – ha sottolineato Gian Maria Miliacca, presidente di Start Italy – sono incoraggianti d sono certo che i tabaccai continueranno a partecipare. La Sicilia ha reagito positivamente, con un tasso di adesione che in alcuni luoghi ha sfiorato l’80%. Dunque adesso tocca a noi cittadini: abbiamo la possibilità di credere nel futuro dei nostri giovani e per questo chiedo a tutti di portare quanti più centesimi possibili. Più grande sarà la raccolta, maggiori saranno i finanziamenti erogati”.