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Spid: che cos’è, a cosa serve, servizi e come richiederlo

Lo Spid è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale attraverso cui viene assegnata un’identità digitale unica, necessaria per l’accesso ad alcuni servizi. Lo Spid viene assegnato dagli Identity Provider, aziende autorizzate dalle istituzioni che verificano l’identità dell’utente per rilasciarlo, e ha tre livelli di sicurezza: con il livello 1 si è protetti da un nome utente e una password; con il livello 2 bisogna inserire anche un codice OTP, cioè un codice temporaneo; con il livello 3 è previsto l’uso di una smart card e di una password che blindano la propria identità digitale.

Come richiedere lo Spid?

Lo Spid è rilasciato dagli Identity Provider, che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Per richiedere lo Spid il primo passo è andare sul sito Spid.gov.it. Per ottenere e attivare un’identità l’utente deve fare richiesta al gestore, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali. E’ necessario presentare un modulo di richiesta che contiene tutte le informazioni necessarie per l’identificazione del richiedente (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, codice fiscale, estremi del documento di identità) e le informazioni per essere contattati (un indirizzo di posta elettronica e un recapito di telefonia mobile).

Spid, quali sono gli Identity Provider?

Gli Identity Provider sono fondamentali per ottenere lo Spid. Ad oggi sono nove quelli che hanno richiesto e ottenuto la certificazione da parte dell’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale: Aruba, Infocert, Intesa (Gruppo Ibm), Lepida, PosteItaliane (PosteID), SielteID, Telecom Italia Trust Technologies, Namirial, Register.it. La condizione ottimale è che il numero di Identity provider sia sufficientemente elevato per raggiungere il maggior numero di utenti, e contemporaneamente limitato per minimizzare il numero di relazioni tra Service Provider e Identity Provider.

Spid, come identificarsi

L’identificazione dell’utente può avvenire in presenza o a distanza. L’identificazione in presenza prevede l’esibizione di documentazione cartacea e moduli sottoscritti e può avvenire presso una sede fisica del gestore dell’identità o a domicilio su appuntamento (Poste Italiane offre la possibilità che un postino possa accertare l’identità direttamente a casa del richiedente pagando la cifra di 15 euro). L’autenticazione a distanza può avvenire in quattro modalità: identificazione a vista da remoto tramite webcam; informatica tramite documenti digitali di identità; tramite smart card come carta di identità elettronica o carta nazionale servizi; con firma digitale qualificata e token usb o smart card.

Come attivare Spid con Poste Italiane

Poste Italiane è il servizio più utilizzato per ottenere lo Spid. La modalità più comune è quella fisica, in uffici postali, al costo di 12 euro. Per farlo bisogna andare su https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml, scegliere “riconoscimento di persona”, inserire i dati personali, scegliere la password e prenotare il ticket presso l’ufficio postale più vicino. Un’altra modalità richiede l’app gratuita PosteID, in cui autentificarsi con il pin della carta d’identità elettronica oppure inquadrando con il cellulare il passaporto. In alternativa, si può fare un bonifico da un conto italiano intestato alla stessa persona, di un euro (che sarà restituito). Infine dal sito di Posteid.poste.it si può ottenere subito lo Spid se si ha un cellulare certificato Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Quali servizi utilizzare con lo Spid

Sono molteplici i servizi della Pubblica Amministrazione a cui si può accedere tramite Spid: tra questi Inps (pensione, disoccupazione, iscrizione lavoratori domestici), Agenzia delle Entrate (pagamento tasse, modello 730 pre compilato, cassetto fiscale, consultazione cud, CU, controllo situazione debitoria) e Inail. A questi si aggiungono tutti i servizi per le persone giuridiche e i liberi professionisti. La maggior parte dei servizi abilitati sono quelli con un “livello di sicurezza 2”. Ecco l’elenco completo servizi disponibili con Spid.

Agricoltura, pesca, silvicoltura e prodotti alimentari: finanziamenti, invio e richiesta documenti, iscrizione a servizi, servizi Inail, servizi di certificazione e autocertificazione, utilità, controllo e consultazione dati.

Ambiente: edilizia, invio e richiesta documenti, portali del cittadino, servizi Inail, servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi, controllo e consultazione dati.

Economia e finanze: anagrafe, fatturazione elettronica, finanziamenti, richieste e prenotazioni, servizi Inail, servizi Inps, servizi sociali e della comunità, servizi di certificazione e autocertificazione, servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi, servizi per le famiglie, utilità, controllo e consultazione dati.

Energia: controllo e consultazione dati

Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica: servizi Inps, utilità

Governo e settore pubblico: anagrafe, edilizia, finanziamenti, invio e richiesta documenti, iscrizione a servizi, portali del cittadino, richieste e prenotazioni, Sportello Unico Attività Produttive, servizi Inail, servizi Inps, servizi sanitari, servizi sociali e della comunità, servizi di certificazione e autocertificazione, servizi di avvisi e notifiche, servizi di connettività pubblica, servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi, servizi per dipendenti pubblici, utilità, controllo e consultazione dati.

Istruzione, cultura e sport: finanziamenti, invio e richiesta documenti, iscrizione a servizi, richieste e prenotazioni, servizi audio, video e multimediali, servizi Inail, servizi Inps, servizi scuola e università, servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi, servizi per le famiglie, controllo e consultazione dati.

Popolazione e società: anagrafe, edilizia, finanziamenti, invio e richiesta documenti, portali del cittadino, richieste e prenotazioni, servizi sociali e della comunità, servizi di certificazione e autocertificazione, servizi di avvisi e notifiche, servizi di connettività pubblica, servizi per le famiglie, utilità, controllo e consultazione dati.

Regioni e città: edilizia, invio e richiesta documenti, portali del cittadino, Sportello Unico Attività Produttive, servizi di certificazione e autocertificazione, controllo e consultazione dati.

Salute: anagrafe, fascicolo sanitario elettronico, servizi Inail, servizi Inps, servizi sanitari.

Scienza e tecnologia: servizi Inail.

Trasporti: invio e richiesta documenti, servizi Inail, servizi di certificazione e autocertificazione.